▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lo Smart Switch di Netgear riceve la certificazione “Green” di Miercom

Gli switch di rete ad elevate prestazioni per le PMI sono risultati fra i più efficienti in termini di risparmio energetico secondo uno studio condotto da In-Stat.

Redazione GreenCity

NETGEAR ha annunciato che lo Smart Switch Gigabit a 48 porte ProSafe (GS748T) per le reti delle PMI ha ottenuto la certificazione "Green" da Miercom. Grazie agli innovativi switch ad efficienza energetica a 24 e 48 porte, Netgear si è classificata fra le prime tre su un  numero considerevole di concorrenti in un recente studio dal titolo "Green Networking Equipment: Who Leads and Who Lags" ("Apparecchiatura di rete ecologica: chi è in prima linea e chi latita"), condotto dall'azienda di ricerche indipendente In-Stat. Recentemente Miercom ha sottoposto oltre una dozzina di switch a test di valutazione del consumo energetico. Lo Smart Switch Gigabit a 48 porte ProSafe di Netgear è risultato uno dei pochi switch che consumava meno di 90 watt con il completo utilizzo di tutte le porte. Secondo i calcoli di Miercom, questo ridotto consumo di energia determina una riduzione della dissipazione del calore che a sua volta contribuisce a diminuire i carichi del sistema di raffreddamento dei data center e i costi energetici associati. Inoltre, Netgear si è classificata fra i primi 3 su un totale di tredici fornitori di sistemi di networking valutati in uno studio pubblicato da In-Stat dal titolo, "Green Networking Equipment: Who Leads and Who Lags", che si è occupato di illustrare le efficienze in termini di consumi energetici degli switch Gigabit Ethernet non gestiti e gestiti Layer 2  3. Le conclusioni a cui è giunto In-Stat sono che gli switch a 24 e 48 porte variano di oltre il 600% in termini di capacità di switching e del rispettivo utilizzo di energia elettrica, mentre lo Smart Switch Gigabit a 48 porte ProSafe (GS748T) e lo Smart Switch Gigabit a 24 porte (GS724T) di Netgear risultavano fra i pochi prodotti selezionati che sono stati apprezzati sia per le elevate prestazioni che per l'efficienza energetica. Gli Switch Gigabit a 24 e 48 porte ProSafe di Netgear fanno parte della famiglia di Smart Switch che si distingue per gestione a costo zero, massima densità e larghezza di banda. Con 24 o 48 porte a 10/100/1000 Mbps, ognuna delle quali in grado di offrire una potenza di 2000 Mbps di throughput dei dati in modalità full-duplex, oltre a 4 porte opzionali in fibra, gli switch di Netgear offrono una dorsale a 96 Gbps. Quattro slot SFP (Small Form- factor Pluggable) hot-swappable consentono collegamenti opzionali in fibra per lunghe distanze. Le funzionalità avanzate comprendono monitoraggio delle prestazioni, sicurezza, configurazione porte, VLAN per il controllo del traffico, port trunking per aumentare la larghezza di banda e la Classe di Servizio (CoS, Class of Service) per l'impostazione delle priorità del traffico. Gli switch di Netgear sono progettati specificamente per consumare meno energia in tutto l'ecosistema di rete, aspetto essenziale per le PMI che cercano di ridurre il TCO (Total Cost of Ownership).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/08/2008

Tag: