▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Le aziende europee sono attente al green IT

Lo studio IDC "Green IT Barometer", sponsorizzato da Dell, evidenzia che i manager sono positivi rispetto alle tematiche del Green IT, che tende a essere sempre più una priorità di business. E le aziende che hanno intrapreso una strategia di Green IT si aspettano un risparmio reale nei prossimi 12 mesi.

Redazione GreenCity

IDC ha intervistato i responsabili dei sistemi informativi di 434 aziende in Europa Occidentale (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Paesi scandinavi) con oltre 1.000 impiegati,  almeno un data centre, un budget informatico medio di 160 milioni di Euro, sul tema del Green IT. E' stato prodotto uno studio, sponsorizzato da Dell, denominato "Green IT Barometer" da cui emerge che quasi la metà delle imprese ha avviato una strategia di Green IT e in media, le aziende si aspettano di ottenere un risparmio reale del 15,2% in termini di costi nei prossimi 12 mesi.
Dell si è posta l'obiettivo di far diventare il "Green IT Barometer" il termine di  misurazione dei progressi compiuti dalle aziende che intraprendono politiche IT a sostegno dell'ambiente.
Secondo Dell  la prima edizione del "Barometer"  testimonia che è possibile risparmiare grazie a una strategia di Green IT ma non si tratta di un processo automatico. Per avere successo, una strategia Green IT deve far parte della cultura aziendale.
Dallo studio emerge che i principali indicatori, esterni e interni, alle aziende che spingono a investire in Green IT sono la necessità di rispettare le normative (per il 76% delle aziende intervistate) e quella di ridurre i costi (71% degli intervistati) attraverso maggiore efficienza energetica, riciclaggio, e sostenibilità delle infrastrutture (70%).
Non sono solo fattori economici a spingere a riccorere al Green IT, ma anche obiettivi aziendali più ampi suggeriti dal management e dall'esecutivo. Per il 60% delle aziende europee le iniziative Green rientrano in un progetto più ampio di Corporate Social Responsibility (CSR). Tra le principali difficoltà che incontrano le aziende nel passaggio verso il Green, vi sono: la mancanza di indicazioni di settore (40%), la carenza di metriche e misurazioni delle prestazioni (29%) e l'assenza di incentivi alle aziende (74%). E vi è una diffusa consapevolezza che l'IT possa giocare un ruolo molto importante  (45%) o importante (36%) nel sostenere la riduzione di anidride carbonica e il dispendio di energia nei prossimi tre anni.
Secondo IDC gli investimenti in iniziative di Green IT aziendali sono destinate a crescere di molto nel breve periodo. Le grandi aziende europee già destinano il  7,8% del proprio budget informatico in iniziative di questo tipo e l'indagine rivela che il Green IT rappresenterà il 9,3% dell'intero budget fra due anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/09/2008

Tag: