Secondo i dati emersi dalla ricerca
Marketing Success presentata da
Xerox e che ha coinvolto
Chief Financial Officer (CFO) e Chief Marketing Officer (CMO) di numerose imprese, circa la metà (47%) dei CMO europei
non ritiene che nella propria azienda vi sia una reale propensione a ridurre l'impatto ambientale delle attività di marketing.
Un dato ancora più allarmante riguarda i CFO europei:
il 63% non crede vi sia un approccio "green" nella loro realtà aziendale.
La ricerca ha coinvolto 460 CMO e 167 CFO di grandi aziende in
Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda e Regno Unito. Per quanto riguarda l'Italia la ricerca dimostra che nel nostro paese esiste un sentimento diffuso, appoggiato dal 75% dei CMO e dal 68% dei CFO, secondo cui la
sostenibilità e la politica ambientale assumono una rilevanza sempre maggiore nella modalità con cui vengono condotte le attività di marketing.
Un dato che entra però in contraddizione è la discrepanza fra le due figure aziendali in termini di obiettivi: infatti,
solo il 29% dei CMO italiani ritiene di doversi prefissare degli obiettivi ambientali, mentre ben il 68% dei CFO reputa di essere già responsabile in questo senso, a dimostrazione di un divario considerevole fra la percezione e l'azione concreta.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Risaie sostenibili: Riso Gallo si affida alle...
Schneider Electric collabora con NVIDIA nella...
Ardian completa l'acquisizione di Verne,...
Al via il progetto pilota di Data4 Group per lo...
Cisco ha eseguito con successo una prova di...
Al via progetto per aiutare l’industria del...