▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Xerox: il "green" è già in crisi?

Una ricerca dimostra la scarsa propensione da parte delle grandi aziende europee a ridurre l'impatto ambientale delle attività di marketing

Redazione GreenCity

Secondo i dati emersi dalla ricerca Marketing Success presentata da Xerox e che ha coinvolto Chief Financial Officer (CFO) e Chief Marketing Officer (CMO) di numerose imprese, circa la metà (47%) dei CMO europei non ritiene che nella propria azienda vi sia una reale propensione a ridurre l'impatto ambientale delle attività di marketing.
Un dato ancora più allarmante riguarda i CFO europei: il 63% non crede vi sia un approccio "green" nella loro realtà aziendale.
La ricerca ha coinvolto 460 CMO e 167 CFO di grandi aziende in Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda e Regno Unito. Per quanto riguarda l'Italia la ricerca dimostra che nel nostro paese esiste un sentimento diffuso, appoggiato dal 75% dei CMO e dal 68% dei CFO, secondo cui la sostenibilità e la politica ambientale assumono una rilevanza sempre maggiore nella modalità con cui vengono condotte le attività di marketing.
Un dato che entra però in contraddizione è la discrepanza fra le due figure aziendali in termini di obiettivi: infatti, solo il 29% dei CMO italiani ritiene di doversi prefissare degli obiettivi ambientali, mentre ben il 68% dei CFO reputa di essere già responsabile in questo senso, a dimostrazione di un divario considerevole fra la percezione e l'azione concreta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/12/2008

Tag: