▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Legambiente e Epson insieme per la tutela dell'ambiente

Legambiente promuove Epson Italia per gli impegni presi a favore dell'ambiente e insieme realizzano il Parco per il Clima: tanti nuovi alberi in aree colpite da incendi.

Redazione GreenCity

Epson e Legambiente hanno firmato un protocollo d'intesa mirato ad amplificare sia l'efficacia delle azioni ecosostenibili dell'azienda IT che la sensibilizzazione dei consumatori. Le parti dell'accordo sono principalmente due: la prima, mediante l'"Operazione Parchi per il Clima - Stop The Fever", prevede l'impegno  congiunto di ente ed impresa per il raggiungimento degli obiettivi ambientali europei riguardanti il fenomeno del riscaldamento globale entro il 2020. L'azione prevede in particolare la piantumazione di nuovi alberi in aree distrutte dal fuoco.
La seconda parte del protocollo mira ad una serie di iniziative (molte delle quali già messe a punto da Epson) per limitare l'impatto industriale sull'ambiente : la casa IT ha già presentato un piano che per il 2050 prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 90% nell'intero ciclo di vita di tutti i suoi prodotti (fra il 2000 ed il 2008 Epson Corporation ha già ridotto di quasi il 50% l'emissione di sostanze che contribuiscono all'effetto serra).
Sempre in materia di econostenibilità dei prodotti, Epson ha ricevuto  più lodi da Legambiente riguardo alla sua tecnologia inkjet, promossa rispetto alla laser in quanto non presentante toner, che necessitano di essere riscaldati fino alla fusione. Sommando questo al sistema di stampa a effetto piezoelettrico brevettato Epson, i sistemi inkjet consumano fino al 90% di elettricità in meno di una stampante laser, prodotto bocciato da Legambiente.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/04/2009

Tag: