▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Gartner: pc e periferiche generano il 31% del consumo energetico dell'ICT mondiale

La società di analisi di mercato individua un iter di 7 step da seguire per ridurre il consumo energetico di questi dipositivi.

Redazione GreenCity

I pc e le periferiche ad essi associate consumano il 31% dell'energia destinata al comparto ICT a livello mondiale. È ciò che emerge da un recente studio di Gartner.
Molte aziende spingono per  ridurre tale percentuale, anche se non sanno bene da dove partire. Per questo Gartner suggerisce di stabilire dei piani che si inseriscano nella strategia ambientale delle aziende.
La società di analisi di mercato ha identificato sette step principali per migliorare il consumo energetico di un PC lungo il suo ciclo di vita.
- Analizzare l'ambiente. Comprendere l'utilizzo corrente dell'energia è di fondamentale importanza per studiare metriche appropriate e una strategia corretta. Gartner consiglia di non affidarsi solo ed esclusivamente alle specifiche dei vendor e di utilizzare un "Power Meter", per capire come intervenire e ridurre il consumo energetico del parco Pc.
- Creare una policy. Gartner suggerisce di stilare un documento che parta dalla definizione di una serie di intenzioni che siano collegate a un set di obiettivi e KPI (key performance indicator), quali per esempio: come migliorare l'efficienza energetica o eliminare alcuni componenti nocive entro una certa data. Come per altri programmi di corporated responsability, il successo dei programmi relativi all'ambiente è fortemente determinato dagli utenti e dal loro comportamento.
- Fissare obiettivi realistici per l'efficienza energetica. Spesso le aziende si danno obiettivi poco realistici per la riduzione del consumo energetico dei PC. L'obiettivo di una riduzione del 50% del consumo pur suonando interessante  non è realisticamente perseguibile. È importante definire obiettivi per specifici target di gruppi di utenti o business unit.
- Prevede un budget per dotarsi di strumenti per supportare la policy. Esistono sul mercato strumenti gratuiti per gestire il consumo energetico ma non sempre sono così efficaci. Per quanto non siamo così costosi occorre prevedere un certo budget per l'acquisto di tool per la gestione della potenza in grado di supportare il potenziamento della strategie di utilizzo dell'energia e di riduzione dei consumi.
- Stabilire meccanismi di reportistica e controllo. La capacità di documentare le riduzioni di consumo diventerà sempre più importante. Gartner consiglia di avviare programmi di controllo e verifica, che spesso sono compresi nei tool di power management.
- Il PC giusto per ogni utente. I PC hanno diversi livelli di consumo energetico; per questo è fondamentale stabilire la corretta configurazione e capacità per il tipo di utente per contribuire alla riduzione del consumo energetico. 
- Attenzione allo smaltimento. È il passaggio più delicato, in quanto se non effettuato nel modo corretto o non preso in considerazione può generare spese aggiuntive. Le aziende devono per questo bilanciare con attenzione i principi di sostenibilità ambientale con la sostenibilità costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/04/2009

Tag: