▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Da OKI un toner che rispetta l'ambiente

OKI e l'Università Niigata collaborano nello sviluppo di un toner riciclabile ed eco-compatibile.

Redazione GreenCity

OKI ha annunciato che il proprio laboratorio per l'Imaging e Media e l'Università Niigata lavoreranno insieme con l'obiettivo di sviluppare e realizzare toner eco-compatibili basati su microparticelle biodegradabili originate da risorse proprie delle biomasse e predisposti a una riproduzione permanente. Attraverso l'utilizzo di questo processo alla base del composto del toner, i ricercatori hanno annunciato che sarà possibile eliminare completamente la presenza di materiali fossili rendendo fattibile il riciclo. Inoltre questo nuovo toner non libererà polveri di carbonio nelle fasi di combustione e smaltimento in quanto il composto si basa su una plastica biodegradabile che, in fase di decomposizione,  può essere assorbita attraverso i micro organismi che si generano durante il processo. Nell'ambito di questo sviluppo congiunto l'Università Niigata si concentrerà nell'ottimizzare la fluidità del toner destinato ai sistemi di stampa elettro fotografici. A OKI spetterà invece la valutazione delle caratteristiche fisiche delle particelle che verranno utilizzate nel composto e il loro comportamento in fase di output. I primi prototipi di questo toner sono attesi per il 2009 e si prevede che la produzione su scala industriale potrà iniziare l'anno successivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/10/2008

Tag: