▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il DSLAM di ZTE taglia i consumi energetici degli operatori di telecomunicazioni

Il premio “Best Green Innovation”, conferito a ZTE, conferma i vantaggi del suo DSLAM nella diminuzione del consumo energetico.

Redazione GreenCity

Lo scorso maggio ZTE ha annunciato che il proprio sistema Accesso Universale a Banda Larga (AUB) è in grado di offrire agli Operatori di Telecomunicazioni una notevole diminuzione nel consumo di energia elettrica, abbassando così i costi operativi. Il DSLAM ZXDSL FSAP 9806H è un componente del sistema AUB di ZTE che si basa su una comune architettura per offrire soluzioni sia Broadband che Ultra-Broadband. Tutti i prodotti ZTE, della famiglia AUB, sono attualmente in grado di rispettare le normative Europee (C.O.C.) riguardanti il consumo massimo di energia elettrica per apparati di telecomunicazioni dedicati alla Banda Larga.Il prodotto 9806H di ZTE è un apparato in grado di collegare efficientemente sia linee ADSL2+ che linee VDSL2. Il 9806H può sia svolgere funzioni DSLAM che essere un componente fondamentale di un sistema moderno di accesso alla fibra ottica, con tecnologia passiva (PON). In tal modo si riesce ad impiegare il 9806H per la realizzazione di modern e reti in fibra ottica che portano tutti i vantaggi della fibra ottica sempre più vicino all'utente finale. Il 9806H è in grado di supportare efficientemente il trasferimento da cavi ottici a cavi di rame già esistenti, senza dover effettuare costose sostituzioni all'interno dei palazzi (caratteristica estremamente importante nel caso di palazzi storici). Queste nuove architetture, definite FTTx (fiber-to-the-x), permettono agli Operatori di realizzare facilmente e velocemente nuovi sistemi di trasmissioni digitali sui quali veicolare tutti i nuovi servizi moderni, sempre più richiesti dal mercato, quali voce, immagini (IPTV e VOD), dati (Internet) ed altri servizi avanzati multimediali. Queste reti di nuova generazione (NGN) sono in fase di realizzazione da sempre più Operatori in diversi paesi e saranno le moderne autostrade informatiche in grado di integrare nuove applicazioni man mano che verranno sviluppate. Porteranno inoltre a notevoli riduzioni dei costi operativi complessivi degli Operatori (CAPEX e OPEX).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/08/2008

Tag: