▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Quanto conta l’offerta “Green”

L’IT è una disciplina fondamentale: qualsiasi cosa che necessiti di un alimentatore provoca calore. Computing and Networking necessitano potenza ed energia. Tutto questo crea problemi e costi aggiuntivi alla material Green.

Redazione ImpresaGreen

Ben sapendo quali siano le responsabilità dell’odierna società nei confronti del surriscaldamento terrestre, dei cambi climatici, ect, riteniamo sia anche nostra responsabilità trovare il modo di operare in modo efficiente e “green” diminuendo al massimo il nostro impatto nell’ambiente.
Ci sono molti modi per ottenere questo obiettivo: spegnere apparecchiature inutilizzate, spegnere luci, oppure disabilitare l’aria condizionata, ma ci sono anche altri modi meno ovvi che possono aiutare. La nostra offerta e’ quindi formulata in questo senso. Ovviamente , seguire anche altri principi, ci permette di ottenere grandi risparmi.

[tit:Proposte Ipanema Technologies]Le iniziative Green ruotano attorno a Consolidation e Virtualizzazione. Ipanema si posiziona idealmente in quest’ottica riducendo al massimo l’utilizzo di energia. Il sistema Ipanema garantisce:
  • Measuring, visibility and reporting
  • Garanzia delle performance delle Applicazioni controllando ogni singola sessione utente sulla rete
  • TCP Acceleration per velocizzare la trasmissione delle informazioni sulla rete WAN.
  • Protocol Acceleration per velocizzare le performance di applicazioni specifiche quali Email (IMAP) e browsing (HTTP)
  • Compressione  o eliminazione di dati ridondanti per ridurre l’ammontare di dati che si muove sulla WAN.
[tit:Cosa spinge le aziende a ricorrere al “green” e quali le maggiori difficoltà che si incontrano]Uno dei più importanti fattori che convincono  le aziende ad adottare Green IT è senza dubbio il Cost Saving.  Cost saving che deriva dal minore consumo di energia, da economia di scala e virtualizzazione. Inoltre  Cost savings che deriva da riduzione di personale IT negli uffici remoti. Una delle grandi sfide del Green IT è quella di essere in grado di garantire che, con lo spostamento dei servizi dagli uffici periferici verso I  Datacenter, questi non debbano subire cali di  performance. Moltissime aziende sono preoccupate perchè temono che la  di centrlizzazione provochi un  degrado nelle performance o temono di essere costrette a  rimpiazzare i server remoti con WAN Optimization Controllers per garantire le performance applicative.  Ipanema è l’unica soluzione in grado di garantire le performance delle applicazioni sulla WAN senza la necessità di installare delle Appliances fisiche nelle sedi remote.

[tit:Come si misurano i risparmi ottenuti]Il sistema unico e innovativo che prende il nome di Autonomic Networking System garantisce le performance applicative anche senza la presenza nelle sedi remote di WAN Optimization Controllers. In caso di gestione telematica dei siti remoti, Ipanema garantisce il Tele- Monitoring, la Tele Optimization e la Tele Acceleration dalle sedi centrali, garantendo che le applicazioni critiche abbiano sempre a disposizione le risorse di rete necessarie per ottenere il massimo delle performance. Il saving di energia reale proviene dal fatto che non dobbiamo installare, configurare, operare e mantenere periferiche nelle sedi remote. In breve: il reale risparmio energetico proviene dal fatto di non avere necessità di gestione ed apparecchiature presso le sedi remote.  

[tit:Green IT una priorità di business?] Come aumentare la consapevolezza delle aziende sull’importanza di adottare strategie “Green”? Sicuramente le aziende italiane sono coscienti che il Green IT possa garantire delle potenzialità di business molto importanti se si pensa al fatto che ormai le più grandi aziende dispongono di  un budget che permette agli Amministratori IT di applicare vere e proprie strategie in questa direzione, lavoro questo svolto all’interno di un team che comprende I Manager delle Applicazioni critiche aziendali, I Networking Manager, I CFO e I CIO. Non per nulla individuiamo in queste figure quelle che decidono di avvalersi della tecnologia Ipanema Autonomic Networking System, tassello fondamentale riconosciuto per un’ottima strategia Green “like”  

[tit:Scenari futuri]Gli scenari che si prefigurano sono di enorme interesse e prevedono l’utilizzo di potenzialità riguardanti uno sfruttamento  sempre più attento di tecnologie innovative al servizio di un Green IT efficace. Da un pò più tempo l’obiettivo sembra essere quello di dover gestire queste nuove strategie da parte delle grandi aziende  che, per questo motivo, hanno iniziato a prendere in considerazione soluzioni che, in presenza di  centinaia di sedi periferiche, diano garanzie circa il  consolidamento la virtualizzazione: ed è a questo punto che , ancora una volta, si evidenzia l’importanza di potersi avvalere di  una soluzione che garantisca le performance delle applicazioni critiche di business appunto anche dalle sedi periferiche. Queste soluzioni sono quindi particolarmente prese in esame ed apprezzate soprattutto da aziende che operano in ambito finanziario e della Pubblica Amministrazione Centrale.

di Gianni Altamura – Country manager Italia di Ipanema Technologies
www.ipanematech.com


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/05/2009

Tag: