▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

D-Link Wireless N Quadband Gigabit Router DIR-855

D-Link ha prestato particolare attenzione all'aspetto Green di questo router che è in grado di ridurre i consumi di circa il 14% rilevando la lunghezza dei cavi LAN e regolando di conseguenza la potenza di trasmissione, oppure spegnendo la porta Ethernet quando il dispositivo collegato viene spento.

Redazione GreenCity

DIR-855 è un router destinato all'home networking di utenti evoluti, dotato di caratteristiche avanzate, ma anche di un prezzo di acquisto elevato, che lo riserva solo a utenti effettivamente in grado di sfruttare appieno tutte le sue funzionalità.

d-link-wireless-n-quadband-gigabit-router-dir-855-1.jpg

DIR-855 si presenta fin da subito con un design particolare: sul lato superiore del router è infatti posizionato un monitor OLED e due pulsanti. Agendo su di essi è possibile visualizzare sullo schermo lo stato del router, i parametri di configurazione o le statistiche dei pacchetti trasmessi e ricevuti sulle diverse interfacce. Infatti oltre al LED che segnala l'alimentazione non ve ne sono altri installati.

Nel pannello posteriore si trovano invece le tre antenne onnidirezionali per la trasmissione wireless, una porta USB master, lo switch quattro porte Gigabit Ethernet e la porta Gigabit per la connessione WAN. Questo dispositivo non è infatti un modem/router, ma solo un router: bisogna quindi affidarsi a un modem esterno per il collegamento alla rete telefonica. Oltre che tramite la porta WAN è possibile utilizzare DIR-855 per il collegamento alla rete HSDPA: si può infatti sfruttare la porta USB, invece che per la condivisione di una stampante o disco rigido in rete, per collegare un adattatore USB HSDPA. Configurando i parametri di connessione nel router si condivide perciò la connessione su rete cellulare sulla rete interna, esattamente come se fosse una connessione ADSL.

[tit:Funzionalità]Le capacità wireless di DIR-855 comprendono il supporto alle reti a 2,4 GHz e a 5 GHz, quindi ai protocolli 802.11a/b/g/n. La trasmissione viene effettuata contemporaneamente sulle diverse frequenze, scegliendo il migliore protocollo a seconda del tipo di dati trasmesso. Ovviamente bisogna però dotarsi di ricevitori anch'essi con supporto delle stesse frequenze. 

d-link-wireless-n-quadband-gigabit-router-dir-855-2.jpg

Le prestazioni nella trasmissione dei dati sono ottimizzate tramite funzionalità QoS automaticamente su tutte le interfacce, Internet, LAN e Wi-Fi. Per la rete Ethernet DIR-855 utilizza la tecnologia StreamEngine, mentre per la rete wireless la tecnologia WISH. Entrambe consentono al router si rilevare il tipo di flusso dati in transito (HTTP, giochi online, flussi audio/video), applicando diverse priorità di trasmissione per ottimizzare le prestazioni.

Infine, D-Link ha prestato particolare attenzione anche all'aspetto Green: questo router è in grado di ridurre i consumi di circa il 14% rilevando la lunghezza dei cavi LAN e regolando di conseguenza la potenza di trasmissione, oppure spegnendo la porta Ethernet quando il dispositivo collegato viene spento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/06/2009

Tag: