▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nokia a impatto zero si ricaricherà con le onde radio

Nokia starebbe lavorando alla produzione di un cellulare in grado di ricaricare la propria batteria sfruttando le onde radio presenti comunemente nell'aria. Un progetto che, qualora venisse attuato, renderebbe inutile i caricabatteria e diminuirebbe il consumo di energia elettrica.

Redazione GreenCity


I tecnici Nokia del Nokia Research Centre di Cambridge starebbero lavorando a un modello di cellulare in grado di ricaricarsi mediante le onde radio presenti comunemente nell'aria. Gli esperimenti finora effettuati hanno dimostrato la capacità delle onde radio di portare una potenza di 3,5 milliwatt: se si riuscisse ad arrivare a 50 milliwatt un cellulare spento potrebbe essere ricaricato del tutto.
Questa innovazione tecnologica a impatto zero sarebbe in grado di rivoluzionare fortemente il campo dei phone mobile e oltre alle conseguenze pratiche, quali la non-necessarietà di portare ovunque il caricabatteria e la possibilità di recarsi all'estero senza il bisogno di pensare al trasformatore di presa, la novità sarebbe indubbiamente in grado di diminuire fortemente il consumo energetico di corrente elettrica degli utenti.
La notizia degli esperimenti dei tecnici Nokia è stata pubblicata su Nokia Conversation Blog, ove gli interessati e i curiosi possono reperire informazioni sui modi mediante i quali sarebbe possibile catturare l'energia dalle radiazioni elettromagnetiche di apparati televisivi, dispositivi senza fili e antenne telefoniche. Dovesse andare in porto, il progetto green di Nokia necessiterebbe di circa 4-5 anni prima di essere messo in commercio: non resta che attendere di mettere in cantina il caricabatteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/06/2009

Tag: