▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nokia al primo posto dell'Ecoguida di Greenpeace

Secondo l'Ecoguida ai prodotti elettronici stilata da Greenpeace, Nokia restiste al primo posto tra le aziende più Green, tallonata da vicino da Samsung e Sony Ericsson. Fanalino di coda Nintendo.

Redazione GreenCity

Greenpeace ha divulgato i dati relativi all'Ecoguida ai prodotti High-Tech, la classifica che valuta sia i processi di produzione, l'eliminazione delle sostanze tossiche dai prodotti, l'impegno al riciclo e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra da parte delle imprese.
Greenpeace chiede alle imprese di eliminare completamente PVC (polivinilcloruro) e BFRs (ritardanti di fiamma bromurati) da tutti i loro prodotti in quanto si possono accumulare nel corpo di animali ed esseri umani e provocare danni irreversibili alla salute.  In questo modo elimando queste sostanze pericolose è possibile ridurre l’inquinamento durante il ciclo di produzione e i rifiuti elettronici possono essere riciclati più facilmente, in modo responsabile.

greenpeace-giudica-le-aziende-piu-green-1.jpg

Nella classifica di Greenpeace primeggia Nokia, restando al primo posto anche nel 2009, con un punteggio di 7, 4 su 10.Sul podio con lui Samsung con 7,1 punti e Sony Ericsson a 6,5.Per quel che concerne le altre aziende: fra quelle che hanno visto migliorata la loro posizione: Lg (quarta con 5,7 punti), Toshiba e Motorola (quinte a parimerito con 5,5); fra le aziende con un giudizio peggiore: Hewlett Packard, Dell e Lenovo, non più nella top ten, per non aver mantenuto l'impegno di togliere dagli elementi usati nella produzione, Pvc e Bfr entro il 2009 e Sony, scesa dal quinto al 12esimo posto, per il riciclo di vecchi prodotti giudicato insufficiente.
Apple si colloca all'11 posto, dovuto alla mancanza di dati completi riguardo l'efficienza energetica e le fonti alternative e per il dovere di migliorare il suo impegno su alcune sostanze tossiche. Fra le altre società giudicate da Greenpeace: Philip e Sharp, entrambe al settimo posto con 5,3 punti e da Acer e Panasonic, parimerito con 4,9.Tra le ultime invece: Microsoft e Lenovo al 15esimo con un punteggio di 2,5, seguite da Fujitsu con 2,4 e Nintendo, la meno “green”, con 1 punto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/07/2009

Tag: