▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Secondo Emerson Network Power, cresce l'attenzione sull'efficienza energetica dei datacenter

Secondo un sondaggio di Emerson Network Power sta crescendo l’attenzione sugli aspetti dell’efficienza energetica e del monitoraggio nei datacenter.

Redazione GreenCity


Emerson Network Power ha presentato i risultati del sondaggio condotto sul proprio Data Center Users Group (DCUG). Oltre 120 responsabili di datacenter, sistemi informativi e direttori IT hanno fornito informazioni sullo stato attuale e sui progetti futuri dei loro datacenter.
Il sondaggio DCUG ha rilevato che continua ad aumentare l’attenzione su temi quali l’efficienza energetica e la necessità di disporre di adeguate funzionalità  di monitoraggio e gestione dei datacenter. Il 47% degli intervistati ha indicato l’efficienza energetica come uno degli aspetti più importanti per i sistemi e le reti sotto la loro gestione, mentre un monitoraggio adeguato è stato elencato fra le prime tre priorità dal 46%.  
Il sondaggio ha evidenziato come l’attuale situazione economica abbia costretto il 61 percento degli intervistati a tagliare i budget, mentre il 35% ha dovuto rimandare progetti di costruzione o espansione del datacenter. Qualora i budget lo consentano, oltre la metà (52%) del campione ha dichiarato che i sistemi futuri saranno progettati per densità fra 10 e 20 kW per rack, quindi molto superiori ai 7,4 kW mediamente supportati dagli impianti attuali.
Fra le ragioni citate per il passaggio a datacenter con densità superiori spiccano la riduzione degli spazi occupati, il supporto di blade server e la diminuzione dei costi energetici. Parlando dell’implementazione di nuove tecnologie e della successiva manutenzione dell’infrastruttura dei datacenter, quasi la metà degli intervistati ha dichiarato che la complessità dei loro sistemi di raffreddamento, monitoraggio e alimentazione è in aumento. Più della metà (55%) del campione ha effettuato un assessment dell’alimentazione e del raffreddamento per meglio comprendere le dinamiche e la complessità del datacenter. Con questi interventi, il 74% si è focalizzatosull’affidabilità degli impianti di condizionamento, il 54% ilconsumo energetico e il 51% su progetti di espansione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/06/2009

Tag: