▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

G8: intesa sul clima, -50% emissioni gas serra entro il 2050

I leader riuniti a L’Aquila per il G8 si sono impegnati a raggiungere un accordo sul clima nella prossima conferenza di Copenhagen. Nel documento approvato ieri, si afferma la volontà di ridurre le emissioni si gas serra del 50% entro il 2050 e di controllare l’aumento della temperatura del pianeta, che non dovrà superare i 2 gradi centigradi al di sopra dei livelli preindustriali.

Redazione GreenCity


Tra i risultati raggiunti nella prima giornata del G8, i leader riuniti si sono impegnati a “raggiungere un accordo globale, ambizioso e onnicomprensivo” sul clima nel corso della prossima conferenza Onu di Copenhagen. È quanto afferma il documento finale approvato ieri a L’Aquila, che verrà reso pubblico alla fine del meeting e di cui alcuni stralci sono già stati diffusi dalle maggiori agenzie di stampa.
I capi di stato si sono trovati concordi nella volontà di limitare di almeno il 50% le emissioni di gas serra entro il 2050: per fare ciò, i paesi industrializzati dovranno intensificare gli sforzi e ridurre le proprie emissioni dell’80% nei prossimi decenni. L’ambizioso obiettivo necessiterà inoltre di "un insieme di azioni forti e di riduzioni a medio termine".
Nel documento, i leader riconoscono la necessità di controllare l’aumento della temperatura media del pianeta, che non dovrà superare i 2 gradi centigradi al di sopra dei livelli preindustriali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/07/2009

Tag: