▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

I mondiali di nuoto a impatto zero

La produzione di Co2 dei mondiali di nuoto 2009 di Roma sarà costantemente monitorata, così da calcolare le attività di compensazione energetica necessarie a trasformarlo in un “Evento a impatto zero”: questo il progetto che accomuna il Comitato Organizzatore dei mondiali e il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Redazione GreenCity

Grazie ad una partnership fra il Comitato Organizzatore dei mondiali di nuoto 2009 e il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la manifestazione sportiva internazionale sarà un “Evento a impatto zero”.
L'accordo di collaborazione firmato dalle parti, infatti, prevede 3 step successivi, l'uno correlato agli altri: la contabilizzazione delle emissioni di Co2, l'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili e di tecnologie per il risparmio energetico e, una volta chiusi i lavori, la compensazione delle emissioni prodotte durante l'evento.
Lo studio dell'inquinamento prodotto includerà l'analisi dei consumi energetici e le fasi di gestione dell’evento, in tutti i luoghi della manifestazione, dalle strutture sportive alle aree del Villaggio Ospitalità e Commerciale.Inoltre il lavoro di analisi e di studio delle emissioni prodotte potrà essere costantemente monitorato dai visitatori: attraverso un display collegato agli strumenti di monitoraggio e contabilizzazione saranno visualizzati i quantitativi di energia ed emissioni di gas serra risparmiati mediante le scelte di efficienza energetica.Infine, al termine della manifestazione sportiva, verranno effettuati i calcoli complessivi sul consumo energetico e la successiva definizione delle emissioni residuali, così da programmare le azioni di compensazione necessarie. In questo modo, i mondiali di nuoto di Roma potranno raggiungere lo status di “Evento ad Impatto Zero”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/07/2009

Tag: