▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Regione Marche sostiene l'energia solare

Pubblicate le graduatorie dei progetti partecipanti al bando della Regione Marche per l'utilizzo dell'energia solare. Stanziati oltre 6 milioni di Euro per realizzazione delle opere necessarie a mettere in pratica le proposte ricevute.

Redazione GreenCity

Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti che hanno partecipato al bando regionale, rivolto agli Enti pubblici, per lo sfruttamento dell'energia solare: 14 progetti per la produzione di energia elettrica pulita grazie all'installazione di impianti fotovoltaici, per lo più su edifici scolastici, e 43 progetti per la produzione di acqua calda attraverso pannelli solari termici sulle coperture di edifici e impianti sportivi.
In totale sono stati concessi 4,6 milioni di euro, per un investimento complessivo di 6,4 milioni di euro.
Il bando messo a punto dalla Regione Marche, relativo alla programmazione dei fondi europei Por per la competitivita` e l'occupazione per il periodo 2007-2013, è un altro tassello dell'attuazione del Piano energetico ambientale regionale: la finalità è di sviluppare l'economia sostenibile, il risparmio energetico, la produzione e lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili.
Oltre a generare economia e a ridurre il deficit elettrico regionale, i progetti finanziati dal bando permetteranno inoltre di non rilasciare in atmosfera ben 845 tonnellate di CO2, fornendo quindi un ulteriore contributo al raggiungimento degli obiettivi del Pear e del Protocollo di Kyoto.
Nelle prossime settimane è prevista inoltre l'approvazione della graduatoria relativa al mini-eolico, mentre sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al bando sullo sfruttamento dell'energia da biomasse.
Per tutte le informazioni aggiornate cliccare qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/09/2009

Tag: