▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Conai e Regione Abruzzo, rinnovato il protocollo per raccolta differenziata e riciclaggio

La Regione Abruzzo e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) hanno rinnovato il protocollo per l’ottimizzazione della raccolta differenziata e dell’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Redazione GreenCity

Daniela Stati, Assessore regionale per l’Abruzzo alla Protezione Civile – Ambiente e Walter Facciotto, Vicedirettore generale del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, hanno siglato un secondo Protocollo d’intesa della durata di tre anni (2009-2012) finalizzato all’ottimizzazione del recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata.
Le parti hanno infatti deciso di proseguire e rilanciare la collaborazione avviata nel 2006.
Il nuovo accordo per il periodo 2009-2012 rappresenta uno strumento utile al raggiungimento di due importanti finalità: 
- incrementare i livelli di raccolta differenziata di imballaggi e di rifiuti di imballaggio perseguendo le percentuali stabilite dalla normativa, nazionale e regionale, in vigore;
- promuovere, attraverso l’implementazione di specifiche azioni che coinvolgano i diversi attori locali e la sottoscrizione di eventuali accordi volontari, sistemi di raccolta differenziata volti a migliorare la qualità dei servizi e il conseguente avvio a riciclo dei materiali.
Le parti si concentreranno sin da subito su tre aree tematiche ritenute prioritarie: ecofiscalità, analisi dei flussi dei rifiuti (attività di monitoraggio delle quantità effettive di imballaggi presenti nei diversi flussi di rifiuti, sia nella raccolta differenziata e Cdr, sia nel rifiuto indifferenziato destinato allo smaltimento in discarica), infine analisi delle piattaforme e delle stazioni ecologiche (incremento della quantità ma soprattutto della qualità dei materiali conferiti attraverso un’analisi dei punti di debolezza dei convenzionamenti delle piattaforme ecologiche e delle stazioni ecologiche).
In particolare la Regione si impegna, con il sostegno del Conai, alla realizzazione di un progetto pilota denominato “Ecocard”, che rientra nel sistema di fiscalità ecologica che la Regione Abruzzo propone ai Comuni di realizzare per premiare le buone pratiche ambientali ed incentivare le attività di riciclo dei cittadini. L’Ecocard permetterà infatti di ricevere uno sconto sulla tassa o tariffa, in proporzione alla quantità di rifiuti che verranno conferiti nelle 4 stazioni ecologiche, una per Provincia, che la Regione ha in programma di realizzare.
A livello di risultati, nel corso dell’ultimo anno la Regione Abruzzo ha visto un interessante miglioramento nella raccolta differenziata degli imballaggi. Dal 2007 al 2008, infatti, la raccolta e l’avvio al recupero dei rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile, sono aumentati del 18,39%. A fronte di tali incrementi, i Comuni (o le società di raccolta delegate dai Comuni) convenzionati  sulla base dell’Accordo nazionale Anci- Conai,  hanno ricevuto dal Sistema Conai-Consorzi, corrispettivi economici pari a 4.208.590 Euro.
Ad ulteriore supporto dell’iniziativa verranno sviluppate campagne di comunicazione, informazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, attività di promozione del mercato dei prodotti riciclati e di prevenzione nella produzione dei rifiuti.
A garanzia del funzionamento complessivo dell’Accordo verrà costituito un Comitato Tecnico costituito da rappresentati della Regione Abruzzo, delle Province/Ato, del Conai e di tutti i Consorzi di filiera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/09/2009

Tag: