▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Intel prepara un prodotto per la gestione dei consumi elettrici in casa

Non ancora sul mercato, porterà semplicità nella gestione dell’energia in casa ed in azienda.

Redazione GreenCity

Intel sta guardando con molta attenzione il mercato delle smart grid, per verificare le possibilità che si aprono per una sua espansione in questo settore. Il maggior produttore mondiale di chip ritiene che i suoi prodotti possano trovare accoglienza molto positiva nel mondo delle reti di generazione e distribuzione di energia.
Ne è convinto Andrew Chien, Vice Presidente dei Laboratori Intel, in un intervento presso l'Intel Developer’s Forum che si è tenuto nei giorni scorsi a San Francisco. Come anche altre società impegnate nel campo dell’energia, Intel si è recentemente impegnata nella preparazione di un prodotto per la gestione dell’energia nelle case.
Una demo di questo prodotto è stata mostrata all’evento. Tomm Aldridge, di Intel, ha mostrato un piccolo gadget, di dimensioni talmente contenute da poter essere tenuto in una mano, che può essere inserito in qualunque presa di corrente, a muro o in apparecchi elettrici ed elettronici. Funziona come un sensore di voltaggio, convertendo le letture fatte su ogni presa o apparecchio in segnali digitali che possono essere letti da qualunque pc.
Il software che lo accompagna può quindi monitorare i consumi, anche con proiezioni nel tempo.
La connessione tra il gadget e il pc sarà di tipo wireless o attraverso cavi elettrici esistenti. Secondo Intel, questo prodotto potrà avere un impatto positivo sul livello dei prezzi della tecnologia per la gestione dell’energia, in casa e anche in azienda, grazie alla sua semplicità.
L’arrivo sul mercato del prodotto è ancora da definire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/09/2009

Tag: