▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Bilancio positivo per “Puliamo il Mondo” 2009

Lo scorso week end in Italia 700 mila volontari in oltre 1700 comuni hanno ripulito strade, parchi, aree verdi da tonnellate di rifiuti di ogni genere. “Smettiamola di nascondere i problemi”è stato lo slogan dell’edizione 2009 dell’iniziativa.

Redazione GreenCity

4.500 località, 1700 comuni coinvolti e oltre 100 mila kit distribuiti a 700 mila cittadini: questi i numeri della sedicesima edizione dell’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente, svoltasi tra il 25 e il 27 settembre. Un esercito di volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze si è ritrovato in ogni parte d’Italia per ripulire strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi da carcasse di automobili e motorini, materassi abbandonati, elettrodomestici, cartelli stradali e molto altro.
“Smettiamola di nascondere i problemi” è stato lo slogan dell’edizione 2009, che ha scelto come suo cuore pulsante Tempera, una frazione dell’Aquila pesantemente colpita dal terremoto e situata sul fiume Vera: qui i volontari sono stati impegnati nella pulizia degli argini del torrente e nel ripristino degli arredi urbani, insieme al presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, al vicepresidente dell’associazione Sebastiano Venneri, al Presidente della provincia Stefania Pezzopane e all’assessore comunale all’Ambiente Alfredo Moroni.
Tra le altre città partecipanti in tutta Italia, a Milano i volontari di Legambiente si sono ritrovati insieme al vice direttore nazionale di Legambiente Andrea Poggio per la pulizia del Tempietto della Notte ritrovato sotto la collinetta del parco di Villa Finzi, insieme agli speleologi dell’associazione Scam (speleologi cavità artificiali Milano). All’iniziativa erano presenti il Presidente della Regione Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Letizia Moratti e i testimonial di Puliamo il Mondo Sergio Muniz e Jessica Polski.
Oltre all’edizione italiana, “Clean Up The World”, l’iniziativa internazionale nata in Australia nel 1989, quest’anno arriva anche in Africa con due appuntamenti significativi. In Togo, nella cittadina di Klovidonou, a una cinquantina di chilometri dalla capitale Lomé, ci saranno giornate intense di attività il 5 e 6 ottobre, con il coinvolgimento di molte famiglie e oltre 150 ragazzi, per il recupero delle strade del quartiere della scuola e la messa a dimora di piantine di eucalipto, acacia e alberi da frutto. In Ghana, per il sesto anno consecutivo, si terrà Clean up Axim in otto aree della città con il coinvolgimento delle scuole nella raccolta di rifiuti. Un’occasione per mobilitare la cittadinanza e dar vita a una collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, affinché le nuove prospettive di sviluppo superino definitivamente l’emergenza rifiuti della loro comunità.
Puliamo il Mondo è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). E' sponsorizzata da Snam Rete Gas, Unicredit Group, Federambiente e vede la collaborazione di Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). Ikea è partner tecnico, Radio Kiss Kiss e La Nuova Ecologia sono i media partners dell’iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/09/2009

Tag: