▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Epson sostiene la Maratona per gli Acquisti Verdi

Epson aderisce alla “Maratona per gli Acquisti Verdi” per mantenere alta l’attenzione sui temi della produzione e del consumo sostenibile. Per tutta la durata della manifestazione, Epson mostrerà una serie di interessanti risultati legati ai risparmi energetici, economici e ambientali ottenuti grazie all’implementazione del programma EcoLife.

Redazione GreenCity

Epson parteciperà dal 2 al 9 Ottobre 2009 alla Maratona per gli Acquisti Verdi, una settimana interamente dedicata alla promozione degli acquisti sostenibili organizzata dal GPPinfonet, (La Rete Informativa sugli Acquisti PubbliciVerdi), che si concluderà a Cremona con la Giornata Nazionale del Green PublicProcurement (Gpp).
In tale occasione si terrà anche l’evento “Dai le tue buone notizie sul Gpp” nell’ambito della Fiera CompraVerde.
Obiettivo della Maratona e della Giornata Nazionale del Gpp è coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti (enti locali, istituzioni, imprese, associazioni, scuole) a livello nazionale nella promozione di iniziative per il green public procurement (l’integrazione diconsiderazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione).
Con un'elevata adesione si riuscirà a creare una “massa critica” necessaria a richiamare e tenere alta l’attenzione sui temi fondamentali della produzione e del consumo sostenibile.
Epson - che ha cominciato ad occuparsi di ambiente già nel 1970 sviluppando prodotti eco-sostenibili e adottando pratiche responsabili - ha aderito a questo progetto con un contributo attivo e propositivo.
Per tutta la durata della manifestazione, Epson pubblicherà una serie di interessanti risultati legati ai risparmi energetici, economici e ambientali che sta ottenendo grazie all’implementazione del programma EcoLife.
Tali strategie sono declinate nei prodotti e nelle soluzioni coerenti con il green procurement: dalla virtualizzazione della sala server ai sensori di prossimità, dal parco macchine con modelli bifuel e ibridi all’acqua a “km zero”, per arrivare alle business inkjet a basso impatto ambientale ed economico.
Utilizzando lampade a Led nella nuova show room della sede di Cinisello Balsamo, Epson Italia ha calcolato un risparmio del 40% circa nei consumi elettrici rispetto alle lampade precedentemente installate. Ciò equivale ad una riduzione di 2.650 kWh all’anno (circa 1.440 Kg di CO2 oppure l’equivalente consumato da una famiglia in circa un anno).
GPPinfoNET è una rete informativa sugli acquisti pubblici verdi, finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE+ 2007 coordinato dalla Provincia di Cremona e in collaborazione con i partner Coordinamento Nazionale Agende 21 Locali, Regione Liguria, Regione Sardegna ed Ecosistemi.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/10/2009

Tag: