▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apc a Smau 2009 sotto il segno dell’efficienza energetica

Apc ha confermato la propria partecipazione all’edizione 2009 di Smau. La manifestazione sarà l'occasione per presentare un'offerta di soluzioni all'insegna del Green IT.

Redazione GreenCity

"Investire nella tecnologia per creare ambienti IT sostenibili": è questo il messaggio che Apc by Schneider Electric, azienda specializzata nei servizi per l'alimentazione e il condizionamento, ha dichiarato di voler diffondere con la sua partecipazione a Smau 2009, Fiera dell'Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity.
Il primo step ai fini del risparmio nei consumi consiste nel corretto dimensionamento dell'infrastruttura di base rispetto al carico; ciò significa installare sistemi che operino nelle migliori condizioni, producendo meno calore e risultando meno soggetti alla probabilità di guasti. Questo approccio si riassume per Apc nel concetto di Efficient Enterprise, che affronta in modo integrato l'alimentazione, raffreddamento e gestione, riducendo le spese operative a vantaggio di potenza, controllo e profitti e coniugando business continuity ed eco-sostenibilità.
Un altro tema protagonista nello stand Apc a Smau 2009 sarà la virtualizzazione, che permette la drastica riduzione del numero di server in un data center con un risparmio notevole in termini di spesa energetica. Apc segnala una questione spesso poco considerata: in un ambiente virtualizzato vi sono meno macchine da alimentare, ma tali macchine consumano più energia, aumentando il calore prodotto, che andrà smaltito dai sistemi di condizionamento. Ciò richiede l'utilizzo di sistemi di raffreddamento ad alta efficienza ed in grado di auto-regolarsi al fine di reagire proattivamente portando il freddo là dove è necessario, al variare dei carichi imposti alle macchine. In questo senso, Apc propone InRow SC, una tipologia di armadio di raffreddamento integrato flessibile, che può essere impiegato in sale di permutazione e sale server in modo del tutto indipendente, oppure come sistema parzialmente indipendente, da aggiungere in un secondo momento, per ampliare installazioni già esistenti.
Apc presenterà inoltre nel corso della manifestazione una varietà di prodotti accomunati dal concetto di Green IT.
Prima di tutto la soluzione InfraStruXure Central, suite di applicazioni per la gestione dell’infrastruttura fisica nel data center (Dcpi): la suite comprende i software Capacity Manager e Change Manager ed è dotata di strumenti per il controllo dei costi energetici e di simulazione predittiva.
Tra le novità del mercato Home/Home Office spiccano i nuovi modelli Apc Back-UPS ES 550 e 700, dotati di una funzione di risparmio energetico che si aggiunge all'alimentazione di back-up e alla protezione dai picchi di tensione garantita da questa linea di prodotti Apc.
Un'altra novità è rappresentata dalla nuova serie Symmetra PX 250/500kW. Nell'ambito del Condizionamento Perimetrale l’azienda propone invece le nuove soluzioni In Room, che permettono di monitorare e mantenere costanti le condizioni di temperatura e umidità previste, un fattore essenziale per il funzionamento di un data center o di una sala computer.
Smau sarà anche l'occasione per focalizzare l'attenzione sul canale. Dal 15 ottobre è attivo il nuovo programma per i partner, definito da Apc, allo scopo di allineare le competenze dei partner con le esigenze attuali dei clienti, aiutando a cogliere nuove opportunità di business.
Il nuovo programma mira a fornire nuovi strumenti, tecniche e tecnologie, ma anche nuovi metodi che permettano ai vendor di ottimizzare la resa dei complessi percorsi di apprendimento necessari e di rendere i cicli di vendita più brevi. I nuovi programmi prevedono quattro livelli: Registered, Select, Premier ed Elite.
Apc sarà presente a Smau nel Pad. 4 Stand B 119, area Smau Business.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/10/2009

Tag: