▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sempre più “verdi” i pensieri degli italiani

Secondo una ricerca Ispo, gli italiani starebbero assumendo sempre maggiori comportamenti ecologici, volti a rispettare l'ambiente e risparmiare energia.

Redazione GreenCity

L'ecologia uno dei valori centrali dell'italiano medio: a rilevare ciò, uno studio di Ipso, presentato nel corso del Forum Mobilitytech di Milano, che mette in luce l'interesse crescente della popolazione italiana per l'ambiente.
Secondo Carlo Iacovini, presidente di GreenValue, promotore della ricerca, sono essenzialmente tre le azioni che dovrebbero essere intraprese a tal riguardo: il sostegno delle abitudini virtuose intraprese dai singoli, grazie a campagne di comunicazione; la diffusione di competenze di ecomanagement nel mondo industriale e quello delle istituzioni; la promozione di un “think thank” sul concetto di green city, per approfondire e pianificare un adeguato modello di città verde, rispettosa, quindi, dell'ambiente.
Parlando dei dati specifici della ricerca, è emerso come il 92% degli intervistati ritenga fondamentale l'integrazione di economia e ambiente, credendo nel ruolo fondamentale della tecnologia; l'84% degli intervistati pensa inoltre che sia importante l'istituzione di nuove figure professionali.
La divergenza fra comportamenti virtuosi e non emerge nel divario fra la vita domestica e quella fuori casa: all'interno dell'abitazione la maggior parte degli intervistati dichiara di stare attento a non sprecare energia e a scegliere prodotti ecologici, ad esempio le lampade a basso consumo, ma per uscire l'automobile resta il mezzo preferito per muoversi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/10/2009

Tag: