E-book reader a energia solare da LG

LG Display ha progettato un mini pannello solare per alimentare i lettori di e-book. Il prodotto, con appena 4-5 ore di esposizione solare, garantirebbe energia per un intero giorno di utilizzo.

Pubblicata il: 12/10/2009 18:00

Redazione GreenCity

LG Display ha preannunciato un mini pannello a celle solari per alimentare gli e-reader. Il dispositivo, che sarà presentato in anteprima all’International Meeting on Information Display di Seoul, garantirebbe l’alimentazione necessaria per un giorno di utilizzo.
Il pannello è di forma quadrata e misura 10 cm di lato, per uno spessore minore di un millimetro e un peso trascurabile, solo 20 grammi
L’azienda ha sviluppato tale prodotto per evitare, ad esempio, la fastidiosa possibilità di spegnimenti improvvisi durante la lettura. L’aspetto più interessante è, però, relativo alle applicazioni future di tale tecnologia: se è possibile alimentare un e-reader con il sole allora in futuro si potranno ricaricare anche smartphone o netbook.
Ki Yong Kim, presidente di LG Display, ha dichiarato: "L’idea di un e-book reader con un pannello solare offre agli utenti il beneficio di allungare l’autonomia d’utilizzo. Continueremo a fornire agli utenti convenienza e valore aggiunto per consolidare la nostra posizione nel mercato dei prodotti “verdi” di domani".

Cosa ne pensi di questa notizia?