▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Google e le agenzie spaziali contro la deforestazione

Un progetto che unisce governi, agenzie spaziali e Google si accinge a monitorare le foreste, per osservare la correlazione fra deforestazione ed emissioni di Co2.

Redazione GreenCity

Google ha dimostrato interesse a sostenere l'iniziativa che mette le tecnologie spaziali a servizio dell'interesse per la salvaguardia ambientale. Il progetto a cui stanno aderendo governi, agenzie spaziali di Giappone, Germania, Italia, India e Brasile, oltre alla Nasa americana e all'Esa europea.
La Società di Cupertino, che offre immagini satellitari mediante Google Earth, parteciperà attraverso un progetto collegato: lo ha dichiarato a Reuters, Jose Achache, direttore del Group on Earth Observations (Geo). I particolari dell'iniziativa che interessa l'azienda saranno diffusi a novembre.
Il progetto dovrebbe avere una durata di 5 anni, durante i quali verranno verificati annualmente i livelli di anidride carbonica delle foreste, tenendo sotto controllo, quindi, la correlazione fra la deforestazione e l'emissione di Co2: le piante assorbono la sostanza, ma quando sono bruciate o macerate la rilasciano. E' possibile, a tal proposito, che a Copenaghen si decida di inserire un prezzo per l'anidride carbonica degli alberi: “Gli investitori vorranno un qualche tipo di garanzia che quando impegnano denaro nelle foreste, le foreste, resteranno là e resteranno in buone condizioni”, ha sottolineato Achache.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/10/2009

Tag: