▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Parma, una città sempre più verde secondo il rapporto Ecosistema urbano

La città di Parma si è piazzata al terzo posto nella classifica del 16/o rapporto Ecosistema urbano, facendo un balzo in avanti rispetto al quinto posto dello scorso anno.

Redazione GreenCity

Dal quinto al terzo posto: la città di Parma può vantarsi di essere sempre più green. La dimostrazione di ciò è l'avanzamento della città nella classifica del 16/o rapporto Ecosistema urbano: a rendere noto il piazzamento, la stessa amministrazione comunale.
Fra le caratteristiche che hanno determinato il risultato, la mobilità sostenibile, ossia la capacità di un'amministrazione pubblica di organizzare i trasporti pubblici rispettando l'ambiente, proponendo servizi utili ai cittadini che danneggino l'ambiente il meno possibile: bus a chiamata, varchi elettronici, tariffe per intermodalità, parcheggi interscambio bici, mobility manager comunale, bike sharing, car sharing, pedibus, Piano mobilità ciclabile, Piano spostamenti casa-lavoro. In questa categoria di servizi, Parma ha meritata la quinta posizione, dopo le città di Bologna, Milano, Firenze e Roma.
Come sottolineato dal sindaco Pietro Vignali, determinanti nel migliorare la qualità della vita sono le buone pratiche eco-compatibili individuali e collettive: anche i dati relativi ai comportamenti individuali, cioè consumi idrici e elettrici, numero di auto, consumo di carburante e produzione rifiuti, sono migliorati, contribuendo a far guadagnare un punteggio più alto alla città.
Soddisfazione, quindi, da parte dell'amministrazione comunale: in 12 anni Parma è passata dal 69^ posto del 1997, al 3^ attuale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/10/2009

Tag: