▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ministero dell'Ambiente, a breve il ritiro “1 contro 1”

Luigi Pelaggi, capo segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente, ha annunciato che entro fine anno sarà varato il ddl sul ritiro nei punti vendita degli apparecchi elettrici e elettronici non più in uso.

Redazione GreenCity

Entro fine anno dovrebbe essere varato il Decreto sulla semplificazione a favore della distribuzione, che interessa le apparecchiature elettriche ed elettroniche: stando a quanto affermato da Luigi Pelaggi, capo segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente, mancherebbe solo la firma del ministro per dare il via all'applicazione nella normativa.
Il ddl sulla semplificazione andrebbe a delineare meglio quanto già previsto nel Decreto Legislativo 151/05 sui Raee, attualmente sospeso in attesa del varo del ddl sulla semplificazione.Il ddl prevede il ritiro “1 contro 1”, ossia la consegna in un punto vendita, di un dispositivo non più utilizzato, al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto.
Lo scorso anno il Sistema multiconsortile di ritiro e trattamento ha raccolto circa 65.000 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche; le conseguenze di ciò sull'ambiente sono pari ai consumi elettrici di una città di 100.000 abitanti e dalla riduzione di Co2 equivalente alle emissioni di 100.000 auto: un risparmio energetico notevole, quindi.
La raccolta di questo tipo di rifiuti è al momento prevalentemente concentrata nelle regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte) e del Centro (Toscana, Emilia-Romagna) che da sole hanno gestito il 65% dei Raee smaltiti dal nuovo sistema lo scorso anno. Una distribuzione geografica che trova rispondenza nella diffusione dei centri di raccolta e della popolazione servita sul territorio.
L´Italia viaggia a tre velocità: al Nord il dato medio della popolazione servita è del 92%, al Centro del 78% e al Sud del 52%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2009

Tag: