▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Copenhagen, le città italiane si preparano

Ad Ecomondo sono stati presentati gli impegni delle città italiane in vista del vertice su ambiente e clima di Copenhagen.

Redazione GreenCity

Le città italiane si preparano al vertice su ambiente e clima di Copenhagen e ad Ecomondo un intero padiglione è dedicato ai progetti per la Città sostenibile, realizzato da Rimini Fiera in collaborazione con eAmbiente, con l´obiettivo di raffigurare in modo originale le visioni più rappresentative della ricerca della qualità urbanistico-costruttiva all´interno della progettazione delle città del futuro.
A tal riguardo, nell´area dedicata ai progetti Città sostenibile si è svolto un importante appuntamento, nel quale Agenda 21, organismo di raccordo per le amministrazioni pubbliche territoriali, ha annunciato le politiche e le azioni che le stesse si impegnano ad adottare per mitigare i cambiamenti climatici, in particolare per ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra. Azioni, chiedono città e territori, il cui costo esca dal patto di stabilità e che allo stesso tempo siano sostenuti da adeguati finanziamenti. Sono dodici i punti contenuti dalla Carta delle Città e dei Territori d´Italia per il clima, impegni precisi che il Governo italiano potrà portare a Copenhagen e che derivano dal consolidamento di buone pratiche già avviate.
Si è tenuto anche l´intervento di rappresentanti delle città di Stoccolma ed Amburgo, rispettivamente Green Capital per il 2010 e il 2011, i quali hanno esposto i progetti che sono stati realizzati nelle due municipalità.Ecomondo si tiene a Rimini Fiera fino a sabato 31 ottobre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2009

Tag: