▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ESA alla ricerca di idee e proposte contro il riscaldamento globale

L’Ente Spaziale Europeo lancia un concorso di idee: obiettivo, raccogliere proposte per ricerche scientifiche da svolgere sulla stazione spaziale ISS

Redazione GreenCity

Avete nel cassetto un progetto per il contenimento del riscaldamento globale che vorreste sottoporre all’attenzione di enti ed istituzioni e, magari, applicare in ambito scientifico e commerciale?
Ecco la vostra grande occasione. L’Ente Spaziale Europe (ESA) sta cercando idee e proposte da sperimentare sulla International Space Station (ISS). La stazione orbitante si trasformerà, infatti, in vero e proprio laboratorio scientifico per la ricerca nel campo del riscaldamento globale. Sarà possibile sfruttare le sue peculiari possibilità e caratteristiche per l’esecuzione di progetti di ricerca a partire dal prossimo anno – quando l’ISS verrà completata -  e fino al 2015.  
La comunità scientifica europea sta già facendo uso della stazione orbitante in diverse aree di ricerca – come la microgravità e le scienze della vita: a queste, adesso, si aggiunge il riscaldamento globale. 

“L’ISS è un laboratorio naturale su quale, dal quale e con il quale possiamo veramente aiutare il nostro pianeta, comprednerne i meccanismi e sviluppare contromisure per proteggerlo, e proteggere noi stessi,” ha affermato Simonetta Di Pippo, ESA Director of Human Spaceflight. “Sull’ISS stiamo sviluppando e portando tecnologie che possono trovare applicazione diretta nel miglioramento della vita sulla terra. Stiamo prendendo in considerazione l’idea di estendere la vita utile della stazione spaziale fino al 2020 e anche oltre, sfruttandone la posizione per la raccolta e l’elaborazione di dati sui fenomeni terrestri. La chiara dimostrazione che i voli umani nello spazio servono al progresso sulla Terra.”   “Mi auguro, quindi – ha concluso – che questo nostro annuncio abbia la massima risonanza nella comunità scientifica e mi aspetto di ricevere un gran numero di porposte interessanti.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/11/2009

Tag: