▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nature-Sdiplus e Intergraph, al via il geoportale Europeo sulla Natura

Dall'unione fra Nature-Sdiplus e Intergraph, nasce il Geoportale sulla Natura, per l’armonizzazione e l’accessibilità dei dati nazionali relativi ai differenti paesi Europei.

Redazione GreenCity

Nature-Sdiplus, il network delle “Best-Practices” relative alle Infrastrutture di dati Geospaziali in Europa su temi relativi alla conservazione della Natura, ha selezionato Intergraph per costituire il Geoportale per l’armonizzazione e l’accessibilità dei dati nazionali relativi ai differenti paesi Europei coinvolti. Nature-Sdiplus supporta la direttiva per l’Infrastruttura dei dati spaziali in Europa (Inspire) approvata dall’Unione Europea nel 2002 con l’obiettivo di rendere accessibile l’informazione geografica per lo sviluppo delle iniziative e delle politiche comunitarie.
Nei recenti anni è cresciuta la necessità di avere informazioni geo-referenziate sullo stato di conservazione della Natura disponibili a livello di Unione Europea. Attualmente le politiche ambientali europee necessitano di avere dati accessibili ed interoperabili.
Nature-Sdiplus ha lo scopo di migliorare ed armonizzare i dati sulla conservazione della Natura a livello Regionale/Nazionale/Europeo, rendendoli accessibili ed utilizzabili ai differenti livelli di governo e a tutti gli enti interessati, quali i fornitori di dati commerciali, le università e gli istituti di ricerca, le organizzazioni ambientali non governative, le società industriali e di ingegneria, gli enti pubblici, i cittadini. Il progetto definisce un comune approccio multi-lingua e multi-culturale per accedere in modo più semplice ai dati spaziali.
Mediante l’utilizzo delle soluzioni Sdi di Intergraph, le organizzazioni possono condividere senza problemi i dati armonizzati sia internamente che esternamente attraverso i formati più consoni all’utilizzo finale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/11/2009

Tag: