▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Samsung, un'indagine mostra la poca attenzione per l'ambiente di chi stampa

Secondo una ricerca commissionata da Samsung, 4 europei su 5 non pensano all'impatto ambientale quando stampano. La società propone, a tal riguardo, le soluzioni SyncThru Web Admin Service 5 e Secure Release.

Redazione GreenCity

Samsung Electronics ha reso noti i risultati di una ricerca su scala europea che rivela come professionisti e lavoratori non tengano conto dei necessari accorgimenti per ridurre l'uso di carta e toner in ufficio. L'indagine, condotta su un campione di 4500 impiegati nei settori pubblico e privato, dimostra come 4 aziende su 5 (83%) non dispongano delle conoscenze di base per ridurre il volume delle stampe.
Stando alla ricerca di InfoTrends2, soltanto l'anno scorso sono stati utilizzati 779 miliardi di fogli di carta nelle case e negli uffici di tutta l'Europa occidentale. In un contesto congiunturale come quello attuale, e con importanti imperativi ecologici all'ordine del giorno, un simile spreco è una voce di costo rilevante, in termini non soltanto economici.
Le aziende italiane sono in cima alle classifiche europee nell'implementazione di soluzioni tecnologiche volte a ridurre lo spreco all'interno dei propri uffici: nonostante questo, i circa i tre quarti (74%) non sta ancora prendendo le misure necessarie.
Non sapere gestire al meglio l'uso delle stampanti, infatti, porta inevitabilmente a sprechi maggiori, sempre stando ai dati della ricerca: soltanto l'11% delle strutture aziendali ha introdotto una soluzione semplice come quella di inserire un codice Pin prima di stampare per tracciare il volume di documenti creati da ogni tramite o dipartimento.
Solo alcuni, il 5% circa, hanno sistemi di stampa informatizzati a cui si accede passando una card personalizzata. Gli ambienti professionali in Italia sono tra quelli più attenti a controllare gli sprechi e tracciare le operazioni con sistemi a codice Pin (15% degli intervistati, secondi soltanto al 16% dei britannici) o con card personali (6%). Per contro, la Svezia è il Paese che meno adotta questi accorgimenti, e che vede una media di una azienda su dieci disporre di simili soluzioni ‘anti-spreco'.
Le soluzioni come un codice Pin o una carta personalizzata da strisciare prima di stampare, possono responsabilizzare maggiormente gli utenti, mettendoli in grado di ordinare per priorità i documenti di cui hanno bisogno e riducendo la quantità di carta e toner utilizzata per produrre materiale non necessario o usa-e-getta. Le aziende, per migliorare ulteriormente le loro performance di stampa, possono minimizzare ulteriormente lo spreco di carta e toner e migliorare le performance dei processi di stampa: questo rappresenta uno degli imperativi critici per i business che puntano a ridurre i costi economici e l'impatto ambientale.
Un esempio di soluzione per le aziende che si muovono in questa direzione è SyncThru Web Admin Service 5, il software sviluppato da Samsung per gestire le stampanti direttamente da remoto con un significativo risparmio in termini di manutenzione. Altri accorgimenti, come password o soglie di utilizzo (per esempio sul volume dell'output a colori) possono essere impostati come parametri per i singoli utenti o gruppi di lavoro.
Attraverso un'attenta reportistica, gli ambienti di stampa possono essere tenuti sotto costante controllo fino ad andare a dettagliare l'utilizzo delle stampanti per dispositivo, utente, gruppo o dipartimento.
Inoltre, i sistemi di stampa con codice Pin, come il Secure Release di Samsung che impone l'uso del codice direttamente sulla stampante una volta che il processo è terminato, aiutano a ridurre la quantità dei documenti dimenticati una volta mandati in stampa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/11/2009

Tag: