▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecologia ed economia: un binomio inseparabile

"Finanza e cambiamento climatico", ovvero: come può l'attuale sistema economico sostenere la creazione di modelli di vita più equi e più rispettosi delle risorse naturali? La risposta degli economisti e degli esperti della "green economy" la settimana scorsa in un'audizione della commissione industria al Parlamento europeo.

Redazione GreenCity

Aggravamento della povertà, moltiplicazione dei conflitti per le risorse naturali, scarsità, migrazioni climatiche. Ecco qualche effetto del cambiamento climatico e del riscaldamento globale.
E la lista potrebbe continuare. Razionalizzare l'uso delle risorse, garantirne una distribuzione più equa, ripensare il modello economico per dare spazio ai partenariati pubblico-privato e sostenere le nuove iniziative economiche mirate a creare posti di lavoro e colmare i divari. Ecco alcune delle risposte emerse nell'audizione del 10 novembre.
Jacqueline McGlade, direttrice dell'Agenzia Europea per l'Ambiente, è intervenuta evidenziando la necessità di alternativi e più efficienti modi di "generare, conservare e usare" l'energia. Riduzione dello spreco d'acqua, nuove soluzioni per il trasporto, città efficienti, riciclaggio dei materiali industriali: questi sono secondo lei gli investimenti necessari in tecnologia e innovazione. Accordo dei relatori sul fatto che la responsabilità di agire ricade principalmente sui paesi più sviluppati e industrializzati. "I Governi che oggi negano o sono riluttanti ad assumersi le loro responsabilità rispetto al clima, sono gli stessi che pochi mesi fa non hanno esitato nemmeno un istante a soccorrere il settore finanziario con investimenti milionari", ha attaccato la socialista greca Anni Podimata, che moderava il dibattito. "E' inaccettabile che i leader politici non abbiano la stessa prontezza quando si tratta della salvezza del pianeta. La responsabilità di fronte alle generazioni future è enorme".
Il Parlamento ospiterà un grande evento sul clima il 3 dicembre, appena pochi giorni prima del Summit di Copenaghen. Il presidente del panel di scienziati sul clima dell'ONU Rajendra K. Pachauri e Paul McCartney in veste ambientalista presenteranno la loro campagna per la riduzione del consumo di carne come strumento di lotta al cambiamento climatico, per sensibilizzare al ruolo che ognuno di noi deve giocare in questa battaglia epocale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/11/2009

Tag: