▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Epson EC-01, la stampante amica dell'ambiente

Business Inkjet EC-01 è la prima stampante priva di cartucce sostituibile da parte dell'utente. Epson intende offrire una stampante unica e con essa, proporre un nuovo modello di business, volto alla salvaguardia dell'ambiente e alla riduzione dei costi.

Daniele Preda

Epson EC-01 può essere definita come "la prima stampante senza cartucce". La scelta operata da Epson porta con sé molteplici implicazioni e non si limita alla promozione di un prodotto diverso dagli altri. In ogni caso EC-01 è una stampante unica e con essa, il produttore intende proporre un nuovo modello di business, volto alla salvaguardia dell'ambiente e alla riduzione dei costi. Business Inkjet EC-01 è in grado di soddisfare un volume di stampa pari a circa 3 anni, secondo stime di utilizzo medio e fa del limitato impatto economico e ambientale il proprio asso nella manica.
epson-ec-01-la-stampante-amica-dell-ambiente-1.jpg
A fronte di un prezzo di acquisto di quasi 400,00 Euro, è possibile risparmiare circa il 60% rispetto a una soluzione laser a colori capace di stampare un pari volume di carta. Sebbene il costo iniziale sia più alto, sul medio-lungo periodo è possibile ottenere un significativo vantaggio economico. Questo modello Epson offre inoltre consumi nettamente più contenuti rispetto alle comuni stampanti laser, con una richiesta energetica di appena 26 W, circa il 90% in meno rispetto ai concorrenti. Un ridotto fabbisogno energetico significa dunque un minore spreco di risorse ambientali e una minima produzione di CO2, circa 22 volte meno di un modello laser. Per approfondire l'argomento potete trovare la prova completa di EC-01 a questo link.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/11/2009

Tag: