▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via il progetto "Il tetto verde del mondo"

China Mobile e Huawei hanno annunciato la realizzazione del progetto "Il tetto verde del mondo".

Redazione GreenCity

In concomitanza con il vertice di Copenhagen sui cambiamenti climatici e con le dichiarazioni di Xie Zhenhua, rappresentante cinese al vertice, China Mobile e Huawei hanno annunciato la realizzazione del progetto "Il tetto verde del mondo" ("Green Roof of the World") che ha visto l'implementazione di apparati di energia solare ed eolica in almeno 1.000 siti nell'ovest della Cina, ad un'altezza media di 4.000 metri sul livello del mare.
L'energia così ottenuta permetterà di risparmiare ogni anno 4.400 tonnellate di carbone, con una riduzione pari a 92,8 tonnellate per quanto riguarda l'emissione di SO2, 14.504 tonnellate di CO2 e 1.080 tonnellate di  polveri.
La promozione di nuove energie è parte fondamentale del "Green Action Plan" di China Mobile, focalizzato sul risparmio energetico, risparmio dei costi, riciclaggio e protezione dell'ambiente, finalizzato ad assicurare, nel 2010, un calo del consumo energetico pari al 40% rispetto al 2005.  
I siti ad energia solare costruiti da Huawei e China Mobile sul Monte Everest consentono le comunicazioni d'emergenza per gli scalatori e hanno connesso i villaggi prima tagliati fuori da ogni comunicazione: alla fine del 2008, circa 683 villaggi (più del 70% del totale) disponevano di connettività wireless. Alla fine di giugno 2009, 1.156 sedi ad energia solare erano state costruite sul Qinghai, Altopiano del Tibet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/12/2009

Tag: