▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Copenhagen è in arrivo Obama

Si avvicina il confronto non-stop fra i governanti delle nazioni presenti a Copenhagen. In arrivo anche il presidente Obama.

Redazione GreenCity

Il ritmo dei lavori di Copenhagen diviene sempre più serrato: la maxi riunione, il non-stop di confronti e dibattiti sulla questione clima si appresta a iniziare, dopo giorni in cui lo stato d'animo dominante stava diventando il pessimismo e a meno di 24 ore dalla conclusione ufficiale dei lavori.
In arrivo anche il presidente Usa Obama, che parteciperà direttamente al confronto.
In merito alla partecipazione statunitense, di diverso tono sono state le dichiarazioni di Stati Uniti ed Europa in merito al maxi-vertice in corso.
Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha sottolineato: "Un accordo privo di senso al summit sarebbe un esito peggiore che tornare a mani vuote".A ciò ha risposto il presidente della Commissione UE Manuel Barroso, che ha sottolineato: "Contiamo sul fatto che Obama offra di più", rispetto a quanto gli Stati Uniti hanno proposto in merito alla riduzione di emissioni di gas serra, fino ad ora.
Un documento Onu ha messo in luce come, con gli attuali impegni sulla riduzione di emissioni di anidride carbonica, la temperatura del pianeta è aumenterebbe di 3 gradi, mentre è stato studiato come il limite per evitare effetti catastrofici corrisponde a 2 gradi.
Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon ha riassunto gli animi dei partecipanti: "Non c'è più tempo da perdere".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/12/2009

Tag: