▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

"Il tempo sta per scadere, dobbiamo agire"

Le parole di Barack Obama alla Conferenza per il Clima.

Redazione GreenCity

"Il tempo sta per scadere, dobbiamo agire." 

Deciso intervento del presidente USA Barack Obama poco dopo le 12:30, alla Conferenza sul Clima di Copnehagen. Con un discorso in cui non ha usato mezzi termini, il Premio Nobel per la Pace ha aperti ricordando che "Sono qui per fare, non per parlare". 

"Mesi di negoziati non hanno ancora chiarito tutti i punti – ha poi continuato -. L'accordo che dobbiamo raggiungere deve contenere tre punti fondamentali: assicurare lo sviluppo; un meccanismo di controllo e verifica dei risultati; assicurare i finanziamenti ai paesi in via di sviluppo". 

Su questo punto, gli USA sono pronti a fare la loro parte: "Ci impegneremo in uno sforzo globale per circa $100 miliardi di dollari", ma ad una condizione ben precisa, solo se "tutto questo farà parte di un accordo ben più ampio, che includa finanziamenti e trasparenza."  

Le frasi più dure, Obama le ha tenute per la parte finale del suo intervento.
"Il tempo sta per scadere. Possiamo andare avanti, o semplicemente dividerci. Non possiamo ammettere che ci siano paesi che abbiano vantaggi finnziari senza alcun impegno e altri che debbano sostenere il peso del problema." 

"Il mondo deve andare avanti: per circa due decenni si è parlato di cambiamenti climatici, una discussione lunhghissima, ma ora il tempo per discutere è terminato, questa è la linea finale: possiamo raggiungere un accordo, e continuare nel tempo a costruirlo e migliorarlo, oppure continuare ad avere queste discussioni anno dopo anno, decade dopo decade, senza capire che i cambiamenti climatici saranno irreversibili."  

"Abbiamo la possibilità di scrivere un accordo storico, per noi ed i nostri figli. Gli Usa hanno fatto la loro scelta, prenderemo i nostri impegni e faremo quanto previsto. Siamo pronti a rendere effettivo tutto questo oggi, ma ci deve essre movimento da tutte le parti, riconoscere che è meglio agire che parlare."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/12/2009

Tag: