▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il datacenter della prossima generazione

Modulare, flessibile, basato sul cloud computing e, soprattutto, sulla collaborazione tra tutti le componenti di un'azienda: questo il datacenter secondo Sun

Redazione GreenCity

Un disegno modulare e flessibile, basato sulle migliori esperienze, il cloud computing come nuova tecnologia per la risoluzione dei maggiori problemi. Sono questi i punti principali alla base dell'offerta Sun per i datacenter.
Un datacenter dal disegno modulare e flessibile comporta grandi vantaggi per un'azienda, a partire dalla maggiore efficienza e dalla capacità di supportare una crescita a lungo termine.
Il primo passo, nel raggiungere le condizioni ottimali secondo Sun, è la misurazione dei potenziali benefici. La valutazione delle prestazioni di un datacenter esamina la situazione della capacità elaborativa, dei consumi energetici, le condizioni di raffreddamento e condizionamento dei locali e delle macchine, per determinare i punti di intervento alla ricerca della miglior soluzione possibile.
Consolidando server, networking storage e applicazioni, le organizzazioni potranno ottenere notevoli risparmi in termini di hardware, energia e raffreddamento, e probabilmente anche per quanto concerne le licenze delle applicazioni, spesso basate su fattori come il numero dei server o i cicli di CPU.
L'analisi della situazione esistente deve prendere in considerazioni tutti i componenti di un datacenter: processori memoria, sistema di alimentazione e di raffreddamento, nessuno escluso. Ognuno di loro, infatti, contribuisce, in misura variabile, all'efficienza di un datacenter.
I manager IT hanno a disposizione numerosi nuovi strumenti, applicazioni e servizi per eseguire questa analisi, verificarne i risultati, disegnare la nuova struttura del datacenter puntando all'ottimizzazione dello stesso. La vera sfida, per gli IT manager – secondo Sun – è esaminare i business needs e le tecnologie attentamente, sviluppare un percorso di sviluppo completo e sapere come misurare e valutare i risultati: la strada migliore per ridurre i costi in capitale e operativi, diminuire l'impronta ecologica mentre, allo stesso tempo, migliorare la continuità del business e la sua efficienza.
Il passo successivo nel processo di ottimizzazione di un datacenter sta nell'implementazione di un ambiente cloud computing, dove l'accesso al software, ai servizi e alle infrastrutture è scalabile e dinamico, secondo le necessità di business.
Prima di approcciare modelli come il cloudcomputing-as-a-service, o software-as-a-service o, ancora, storage-as-a-service, Sun consiglia di comprendere come un'organizzazione funziona, a partire dal livello di efficienza e di agilità.
Essenziale, nella visione di Sun, il livello di collaborazione tra tutte le parti interessate di un'azienda, dentro e fuori l'area IT propriamente detta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2010

Tag: Datacenter