▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

I principali impianti produttivi di Oki diventano ad "impatto zero"

OKI ha come obiettivo quello di rallentare il cambiamento climatico globale attraverso l'acquisizione di "crediti di emissione verificati", i cosiddetti VERs (Verified Emission Reduction), che compensano la quantità di CO2 emessa dai suoi impianti.

Redazione GreenCity

OKI Data Corporation, l'azienda che commercializza i propri prodotti sotto il brand OKI Printing Solutions, ha annunciato che i tre principali impianti di produzione sono stati trasformati ad "impatto zero" (CarbonZero) con l'obiettivo di rallentare il cambiamento climatico globale.
I tre impianti principali di produzione che sono situati ad Ayutthaya (Tailandia), a Shenzhen (Cina), e a Fukushima (Giappone), producono stampanti e prodotti multifunzione distribuiti sul mercato globale. A partire dal 1° ottobre 2009 l'azienda ha previsto di compensare l'emissione totale di CO2 dello scorso anno fiscale dei tre impianti principali mediante l'acquisto di crediti VERs dal Gruppo co2balance. La compensazione continuerà fino al 2012, in linea con la prima fase del protocollo di Kyoto. Per l'anno in corso l'azienda prenderà come riferimento per l'acquisto di VERs le emissioni di CO2 di tali impianti relative all'anno fiscale 2007 che consistono in 11.230 tonnellate.
Tra i progetti di compensazione di carbonio che OKI Data sta supportando è incluso il progetto "African Energy Efficient Stove Project". Il progetto prevede la costruzione di stufe in mattoni per le famiglie del Kenya. In tal modo verranno ridotte della metà la quantità di legna utilizzata e le emissioni di carbonio. Questo progetto ha anche un valore sociale perché fornirà alla popolazione del Kenya un metodo di cottura più economico e più igienico.
L'iniziativa "Carbon Zero Emissions Facilities" di OKI Data è stata riconosciuta come "Carbon Offset Model" dal Ministero dell'Ambiente del Giappone. Questo dimostra che l'iniziativa è stata considerata adeguata ed efficace per la gestione del carbonio. OKI Data intende promuovere la propria iniziativa e tale riconoscimento con un adesivo da apporre sui propri prodotti che riporti la scritta "Manufactured at a Carbon Zero Facility" (prodotto in un'azienda a impatto zero) questo al fine di sensibilizzare tutte le aziende sull'importanza della corretta gestione del carbonio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/02/2010

Tag: