▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nuova sede eco-sostenibile per Lexmark

"Lexmark at work", la nuova sede di Lexmark, è uno spazio eco-sostenibile progettato per interpretare i valori e la filosofia green dell'azienda.

Redazione GreenCity

Lexmark inaugura ufficialmente la propria nuova sede, progettata per interpretare i valori e la filosofia green dell'azienda.
I nuovi uffici di Lexmark Italia si presentano come spazi eco-sostenibili, luoghi progettati per favorire l'incontro, lo scambio di informazioni e la generazione di idee.  
"Lexmark at work" è un intero ufficio pensato per soddisfare la varietà dei moderni processi lavorativi. Il tutto immerso in spazi concepiti per rispondere alle esigenze sia funzionali che di relazione dell'ufficio.
L'interior design e la pianificazione degli spazi sono opera del team di Progetto CMR, società specializzata nella progettazione integrata applicata a tutti i campi dell'architettura.
Per raggiungere il risultato, che intende rispecchiare nell'allestimento degli spazi la filosofia ambientale di Lexmark, gli architetti e designer di progetto CMR si sono a lungo confrontati con il management aziendale e gli operatori, dalla definizione delle caratteristiche degli interni fino alla realizzazione completa.
Dalla filosofia green dell'azienda è nato un concept di interior design che abbandona gli stereotipi spaziali e introduce nuovi modelli territoriali flessibili.
All'interno dei nuovi uffici si snoda il percorso Lexmark@Work che parte dalla reception "Terra", dove gli ospiti vengono accolti da un suggestivo globo terrestre, per poi passare per le tre "cellule" "Foresta", "Oasi", "Ghiacciaio", dove "vivono" rispettivamente, in un ecosistema perfetto, l'attenzione all'ambiente, la sicurezza e produttività ed il risparmio.
L'esperienza termina nella demo room, dove sono esposti tutti i prodotti e si racconta il mondo Lexmark nel dettaglio. Viene offerta una prova concreta dei vantaggi generati da una gestione consapevole dei flussi di stampa, sia in termini economici che della sicurezza e dell'impatto ambientale.

nuova-sede-eco-sostenibile-per-lexmark-1.jpg

Ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche del nuovo spazio:
- Layout eco-sostenibile: uno spazio di lavoro che rispetta l'ambiente nelle scelte e nei materiali.
- Pavimenti: resistenti, durevoli, antisdrucciolo, con un buon isolamento termico ed elettrico, sono caratterizzati da totale assenza di metalli pesanti, alogeni e sostanze pericolose. Hanno un basso impatto ambientale perché realizzati con materiali riciclabili e a bassa emissione di COV (Composti Organici Volatili). Garantiscono alta resistenza al fuoco e sono privi di componenti che possano risultare nocivi in caso di incendio.
- Pareti vetrate: realizzate in vetro riciclato, durevole nell'aspetto, nell'estetica e nel colore. Gli elementi di decoro non contengono sostanze dannose per l'ambiente. Dal punto di vista dell'impatto ambientale, l'utilizzo di vetro riciclato come materia prima di lavorazione consente di annullare l'emissione di CO2.
- Arredi: il legno proviene da foreste che hanno ricevuto la certificazione FSC, assegnato dal Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile alle foreste gestite in modo sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico. Il marchio FSC consente inoltre di risalire alla foresta di origine di ogni partita di legname.
- Sedute: tutte le sedute, all'avanguardia del design ergonomico, prodotte da aziende certificate che sfruttano energie rinnovabili, sono realizzate con materiale riciclato al 65% e riciclabili al 94%.
- Luci: negli uffici è presente un sistema di gestione dell'illuminazione basato sulla rilevazione della presenza delle persone; questo è inoltre integrato con un telecomando che permette il comando manuale. La sala demo e a sala riunione sono invece dotate di sistema di regolazione dell'intensità della luce (dimer). La reception e la maggior parte delle aree stampanti sono dotate di impianto di illuminazione basato sulla tecnologia LED ad alto risparmio energetico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/03/2010

Tag: