▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Molise, approvata legge in materia di inquinamento luminoso

La Regione Molise ha approvato in via definitiva la Legge regionale n° 2 del 22 gennaio 2010 sulle "Misure in materia di inquinamento luminoso". Al suo interno si delineano i parametri illuminotecnici di energy saving e corretto uso della luce esterna.

Redazione GreenCity

La Regione Molise ha approvato in via definitiva la legge regionale n°2 in materia di inquinamento luminoso. La normativa è iniziata per merito del Consigliere Massimiliano Scarabeo e grazie alla collaborazione con l'Associazione nazionale Cielobuio, specializzata nella materia.
In Molise quindi sono stati fissati i tempi per il recupero dei valori storici e culturali dell'astronomia, accanto ad una sempre più consapevole necessità di ridurre i consumi energetici e i costi dell'illuminazione, mantenendosi all'interno di una più ampia ottica di recupero di valori ambientali del paesaggio rurale ed urbano. La nuova legge regionale del Molise si inserisce a pieno titolo nel contesto delle migliori leggi italiane in materia di inquinamento luminoso.
Rispetto ad altre realtà italiane, il Molise si presenta poco abitato e la presenza di soli due poli industriali di un certo rilievo è uno dei motivi della discreta conservazione del cielo stellato, soprattutto nella porzione montana coincidente con la provincia di Isernia. Tuttavia la vulnerabilità alle dispersioni luminose provenienti dalle regioni vicine e la tendenza recente all'impiego di grandi potenze, anche in piccoli contesti urbani, ha innescato un processo di deterioramento dell'ambiente notturno che si è mostrato in tutta la sua evidenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/03/2010

Tag: