▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Treviso Marathon, cartellino giallo per i podisti che non rispettano l'ambiente

Simbolica ammonizione per i concorrenti che non osserveranno comportamenti ecologicamente corretti durante la gara. La Treviso Marathon si conferma così una manifestazione sportiva dal cuore verde.

Redazione GreenCity

Dal 2008, Treviso Marathon è impegnata in un progetto di tutela ambientale incentrato sul principio che il gesto sportivo deve essere abbinato a comportamenti ecologicamente corretti.
Nelle aree di partenza e d'arrivo, oltre che lungo il percorso della Treviso Marathon, anche quest'anno saranno creati dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti (carta, plastica, secco, vetro, umido) e i materiali saranno poi smaltiti secondo logiche di massima tutela ambientale.
Molti i soggetti coinvolti nell'iniziativa: da Dopla, che fornirà prodotti riciclabili o in materiale biodegradabile, a Virosac, che disporrà pattumiere di cartone lungo il percorso, posizionandole in particolare nei punti di ristoro degli atleti, all'istituto Turazza di Treviso, cui spetta la gestione del progetto Maratona Ecologica sotto il profilo grafico.
Contarina, Savno e Trevisoservizi procederanno alla raccolta differenziata dell'immondizia lungo il percorso. I consorzi Cit e Priula, insieme al Centro Riciclo Vedelago, si dedicheranno poi ad un corretto smaltimento dei materiali.
Gli indumenti abbandonati dagli atleti al momento della partenza saranno recuperati e riutilizzati dalla cooperativa Alternativa Ambiente per scopi sociali. Inoltre, ai maratoneti, al tradizionale Pasta Party, sarà servita Pasta Jolly a "chilometri zero", ossia un prodotto realizzato con materie prime di provenienza locale.
Il 14 marzo, infine, per iniziativa del Comune di Treviso, coinciderà con una domenica ecologica: sarà vietato impiegare mezzi a motore nel territorio comunale del capoluogo.
Quest'anno saranno direttamente coinvolti in quest'opera di sensibilizzazione anche gli stessi maratoneti. Gli operatori ai punti di ristoro e spugnaggio, oltre che nelle aree successive all'arrivo, saranno infatti dotati di un cartellino giallo, con cui simbolicamente ammoniranno gli atleti che non utilizzeranno correttamente i contenitori dei rifiuti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/03/2010

Tag: