▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia senza fili

Addio a cavi, prese, spine e collegamenti: arriva l'elettricità senza fili.

Redazione GreenCity

Quasi tutti conoscono il significato e la tecnologia Wi-Fi, che permette di lavorare, giocare, ottenere informazioni utilizzando dispositivi privi di cavi. La nostra vita è ormai ricca di esempi del genere: dalla tessera autostradale, che consente di superare il casello senza doverci fermare alla console per i giochi; dal collegamento a internet alla lettura a distanza di tesserini di identificazione per l'accesso a palazzi o strutture protette.   
Una tecnologia diffusa, matura, le cui caratteristiche di robustezza, affidabilità, prestazioni e sicurezza le consentiranno di compiere un ulteriore passo in avanti: diventare il fulcro per la distribuzione dell'energia elettrica.
A sostenerlo è la Wi-Fi Alliance secondo la quale i progressi fatti fino ad oggi e ancora di più i piani di sviluppo previsti per i prossimi anni renderanno la tecnologia Wi-Fi in grado di soddisfare le necessità delle smart grid del futuro.
La Wi-Fi Alliance è un'associazione di aziende impegnate della ricerca e nello sviluppo di tecnologie e reti Wi-Fi che ha messo a punto un programma di certificazioni a sostegno degli investimenti in questo settore d'industria, con l'obiettivo di proporsi come strumento per la distribuzione dell'energia nei prossimi decenni.
A supporto di questo programma, la Wi-Fi Alliance ha recentemente emesso il report "Wi-Fi for the Smart Grid: Mature, Interoperable, Security-Protected Technology for Advanced Utility Management Communications", nel quale viene disegnato un futuro senza fili per le smart grid, le reti di energia intelligenti che saranno sempre più presenti nelle nostre case, nei nostri quartieri, nelle piccole comunità.
A dieci anni dalla sua introduzione, il Wi-Fi si è dimostrato versatile, capace di assicurare ottime prestazioni come soluzione per la trasmissione di informazioni a breve distanza o come rete per la casa digitale. Le sue caratteristiche di scalabilità permettono di coprire le necessità anche di aree più ampie, come i campus universitari o quartieri e piccole comunità. L'integrazione tra il Wi-Fi e le soluzioni smart grid è possibile perché tutti i device Wi-Fi supportano i protocolli internet (IP), sia IPv4 che IPv6. La Smart Energy Profile, Version 2.0, è anche trasportabile via reti Wi-Fi con la sola implementazione di un port SEP 2.0 software. Allo stesso modo per l'integrazione con il protocollo IEC 61850 (le l'automatizzazione delle sottostazioni) basta l'implementazione dell'IEC 61850.
Al fine di continuare l'evoluzione delle reti Wi-Fi come base per le reti d'energia intellignete nelle case e nelle piccole comunità, la Wi-Fi Alliance ha formalizzato la costituzione di un gruppo dedicato incaricato di fornire assistenza tecnica e tecnologica alle aziende, pubbliche e private interessate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/03/2010

Tag: