▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Edilizia sostenibile, il primato dei brevetti alla Lombardia

Dal davanzale antismog alla finestra per controllare la luce naturale, sono circa 150 i brevetti italiani per il risparmio energetico. Uno su cinque in Lombardia e uno su otto a Milano.

Redazione GreenCity

C'è chi brevetta un sollevatore a risparmio energetico per ascensori, chi un sistema di controllo della  pubblica illuminazione finalizzato al risparmio energetico e alla riduzione dell'inquinamento illuminotecnico, un davanzale antismog attrezzato per il condizionamento, la qualità dell'aria in casa e il risparmio energetico o un sistema di controllo della luce naturale applicabile all'esterno delle finestre per risparmio energetico ed il comfort visivo.
Sono alcuni dei 148 brevetti legati all'edilizia sostenibile depositati in Italia, tra invenzioni e modelli di utilità. Di queste domande, una su cinque è depositata in Lombardia e una su otto a Milano (12,8%). Seguono Lazio (14,9%) e Toscana (10,1%).
Emerge da un'elaborazione Camera di Commercio di Milano su dati UIBM brevetti e marchi depositati fino a febbraio 2010.
È' fissato inoltre per giovedì 18 marzo un convegno organizzato da Camera di Commercio di Milano e Associazione Italiana per la Cultura della Qualità in tema di edilizia sostenibile. L'incontro intende fare il punto su questa materia, chiamando i protagonisti a trattare gli elementi normativi e di sistema, ad esporre il punto di vista dei costruttori e a presentare esperienze concrete italiane ed estere. Il convegno si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo Turati, via Meravigli 9/B Milano, con inizio alle ore 09,00 e termine previsto intorno alle 17,30.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/03/2010

Tag: