▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E-utile punta sulla sostenibilità

L'offerta di E-utile, azienda del gruppo Siemens IT Solutions & Services, è in grado di coprire l'intera catena del valore delle utilities: generazione, trasporto e distribuzione, metering e retail.

Redazione GreenCity

Auto elettrica, smart grid, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2: le uniche costanti nel settore delle utilities in questi anni sembrano essere l'evoluzione degli obiettivi e il cambiamento di processi e sistemi informatici a supporto del business.
Il settore dell'energia, ad esempio, attraverso l'implementazione di soluzioni ICT avanzate, può contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2, con un risparmio quantificabile in circa 600 miliardi di euro a livello europeo. È in questo contesto che e-utile, società del Gruppo Siemens IT Solutions & Services, si muove, con soluzioni e servizi ICT per il mondo delle Utilities in grado di integrare innovazione e sostenibilità.
Anche quest'anno e-utile  registra un fatturato di 42 milioni di euro, con una crescita media annua superiore al 20%.
e-utile-punta-alla-sostenibilita-1.jpgLa Società gestisce, inoltre, il mercato ICT per l'Energy del Gruppo Siemens in 11 Paesi europei, fra cui Spagna, Portogallo, Svizzera e Belgio.
"La base di questo successo è, innanzitutto, la capacità di integrare soluzioni informatiche, rispondendo alle richieste di ottimizzazione dei processi in un settore in costante evoluzione", ha dichiarato Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato di e-utile.
L'azienda da anni supporta le principali Utilities italiane realizzando progetti informatici quali, ad esempio, soluzioni per la telegestione di oltre 2 milioni di contatori elettrici, sistemi SAP che elaborano oltre 50 mila fatture in un'ora e operazioni di outsourcing che hanno consentito la riduzione del 30% dei costi IT.L'offerta di e-utile è in grado di coprire l'intera catena del valore delle utilities: generazione, trasporto e distribuzione, metering e retail.
Attraverso la soluzione per la Smart Generation, e-utile ottimizza e pianifica tempi e risorse per la produzione elettrica, da fonti tradizionali e rinnovabili, fino alla vendita nella borsa dell'energia. La soluzione permette di valutare tutti i fattori legati alla produzione e allo stesso tempo supporta l'operatore nelle previsioni di vendita nel breve, medio e lungo periodo.
"Per quanto riguarda l'innovazione, tra le nostre soluzioni di eccellenza figura l'offerta per lo Smart Metering", prosegue Di Franco, "e-utile in questo campo ha realizzato soluzioni per 29 società di distribuzione elettriche italiane, rivolgendosi a grandi utilities e ad operatori locali, offrendo servizi in ASP". L'azienda è inoltre impegnata in sperimentazioni Siemens per l'implementazione di soluzioni in grado di integrare i veicoli elettrici nella logica della Smart Grid. Questo implica per il futuro lo sviluppo e l'integrazione di soluzioni legate ai sistemi di pagamento, alla gestione della rete e all'installazione delle apparecchiature di ricarica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/03/2010

Tag: