▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sluderno (Bz), secondo Legambiente è un comune rinnovabile al 100%

E' stato diffuso il rapporto "Comuni rinnovabili 2010" di Legambiente, realizzato in partnership con il Gse e Sorgenia. Il comune di Sluderno (Bz) si colloca al primo posto.

Redazione GreenDay

E' Sluderno il comune maggiormente rinnovabile in Italia: a sostenerlo Legambiente, che colloca il comune in provincia di Bolzano ai vertici della classifica.
Ci stiamo riferendo al rapporto "Comuni rinnovabili 2010" di Legambiente, realizzato in partnership con il Gse (Gestore dei servizi elettrici) e Sorgenia.
In totale sono 15 i comuni al 100% rinnovabili, grazie all'offerta per il fabbisogno sia elettrici che termici delle famiglie.
Sluderno offre agli abitanti diversi impianti green: 960 metri quadrati di pannelli solari termici; 512 kW (chilowatt) di pannelli solari fotovoltaici sui tetti degli edifici; 4 micro impianti idroelettrici con una potenza complessiva di 232 kW; un impianto eolico da 1,2 MW (megawatt); impianti di biomasse locali e biogas per riscaldare le abitazioni (potenza di 6.200 kW termici): questi impianti sono inoltre collegati a una rete di 23 km di teleriscaldamento.
Al secondo posto della graduatoria si è piazzato il comune di Tocco da Casauria (Pe), dove sono presenti quattro pale eoliche che complessivamente (3,2 Mw) che consentono di produrre più energia elettrica rispetto a quella necessaria, oltre a 24 kW di pannelli fotovoltaici e impianti idroelettrici.
Al terzo posto si colloca il comune di Maiolati Spontini (An), dotato di pannelli solari fotovoltaici (135 kW), di mini idroelettrico (400 kW) e di un impianto a biogas da discarica.
Tra le province, il premio 2010 di Legambiente va a Grosseto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/03/2010

Tag: