▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Svezia, con Genusa la tecnologia Defender a Oskarshamn

E' stato annunciato che Genusa, una joint venture controllata da Gnf, ha ottenuto il suo primo contratto per fornire alla centrale di Oskarshamn un combustibile nucleare e la tecnologia Defender per il filtraggio degli elementi contaminanti dai combustibili nucleari.

Redazione GreenCity

Mentre una crescente quantità di Paesi europei prende in considerazione l'energia nucleare per risolvere il problema delle emissioni di gas serra, Global Nuclear Fuel (Gnf) è impegnata ad assistere la Svezia nell'aumentare l'affidabilità delle proprie centrali mediante una tecnologia per combustibili nucleari.
In Europa e in tutto il mondo l'energia nucleare viene considerata sempre più importante per affrontare le problematiche legate al cambiamento climatico nell'ambito di un portafoglio di fonti produttive diversificato. Paesi come Regno Unito, Italia e Svezia già si affidano o stanno ripensando all'energia nucleare come una delle poche fonti capaci di generare elettricità a fronte di emissioni di gas serra pressoché nulle. I dieci reattori nucleari svedesi esistenti producono oltre il 40% del fabbisogno energetico del Paese scandinavo.
Gnf ha annunciato che Genusa, una joint venture controllata dalla stessa Gnf, ha ottenuto il suo primo contratto per fornire alla centrale di Oskarshamn di proprietà della compagnia svedese Okg un combustibile nucleare e la tecnologia Defender per il filtraggio degli elementi contaminanti dai combustibili nucleari.
Secondo i termini dell'accordo, del valore di oltre 50 milioni di dollari, Genusa fornirà la propria tecnologia a Okg per un periodo di quattro anni a partire dal 2012. Genusa è una società spagnola la cui quota di maggioranza fa capo a Gnf. A sua volta, Gnf è una joint venture tra Ge, Hitachi Ltd. e Toshiba.
Di proprietà di E.On e Fortum, la centrale di Oskarshamn contribuisce alle iniziative svedesi per affrontare il cambiamento climatico garantendo ai consumatori la fornitura elettrica. Situata sulla costa orientale della Svezia, la centrale di Oskarshamn è alimentata da tre reattori Bwr che a piena capacità generano insieme 2.600 megawatt di elettricità.Okg ha recentemente deciso di passare al combustibile Gnf, che viene fornito completo della tecnologia di filtraggio Defender, caratterizzata da resistenza ai malfunzionamenti legati alla presenza di corpi estranei nel combustibile stesso.
Gnf ha installato oltre 6.000 unità di combustibile con filtri Defender nelle centrali nucleari di tutto il mondo senza che si sia verificato un solo guasto causato da corpi estranei, eliminando pertanto fermi operativi che possono costare milioni di dollari in mancati guadagni.
Genusa fornirà combustibile e servizi di engineering per due dei tre reattori Okg occupandosi di design del combustibile, componenti, conversione delle polveri di ossido di uranio e, appunto, servizi di engineering. Il nuovo contratto scaturisce dalla relazione di Genusa e Okg nel campo dei servizi di consulenza e dei componenti customizzati per il controllo dei reattori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/03/2010

Tag: