▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia, Scajola firma il decreto per l'avvio della Borsa del gas

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha firmato il decreto che dà avvio alla fase iniziale della Borsa del gas.

Redazione GreenCity

Firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il decreto che dà avvio alla prima fase della Borsa del gas. Il decreto prevede che, attraverso un mercato organizzato per gli scambi di gas, assegnato al Gestore dei Mercati Energetici (Gme), siano gestiti, con un percorso graduale e progressivo, quantitativi crescenti di gas.
"L' avvio della Borsa – ha commentato il Ministro Scajola – consente immediati vantaggi al mercato del gas attraverso una maggiore concorrenzialità e flessibilità nel mercato all'ingrosso. La disponibilità di un riferimento di prezzo legato all'incontro tra domanda e offerta darà una maggiore trasparenza all'intero settore e produrrà benefici di costo per tutti i consumatori".
La prima fase prevede dal 10 maggio la destinazione verso il mercato organizzato di una quota relativa ai quantitativi di gas importato dai paesi extra UE, a cui gli operatori potranno aggiungere ulteriori offerte volontarie.
In un secondo momento saranno venduti nello stesso mercato anche i quantitativi di gas prodotto in Italia di competenza dello Stato.
Nel decreto si definiscono le modalità con cui il Gme, secondo quanto previsto dalla legge Sviluppo, assume la gestione di tale mercato, conferendone un ruolo sempre più attivo, a vantaggio degli scambi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/03/2010

Tag: