▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cloud computing, secondo Greenpeace inquina troppo

Greenpeace ha pubblicato un report in cui si analizzano gli effetti del cloud computing sull'ambiente.

Redazione GreenCity

Greenpeace ha puntato i riflettori sul cloud computing e sulle sue conseguenze per l'ambiente. Le emissioni causate dalla nube di informazioni digitali sarebbero infatti notevoli e nuocerebbero all'ambiente.
Secondo quanto dichiarato dall'associazione, le emissioni potrebbero triplicare nei prossimi 10 anni.
Sul banco degli imputati i server dei colossi delle It, ma anche dispositivi come smartphone e tablet sono responsabili, perché il loro utilizzo implica la produzione di un alto traffico di informazioni.
I data center sono alimentati principalmente a carbone e questa sarebbe una delle cause principali di inquinamento.
Greenpeace ha puntato il dito anche contro Facebook: secondo "Make It green", l'ultimo report pubblicato, il gigantesco data center di Prineville, nell'Oregon, fatto costruire dai vertici del social network, utilizza carbone. La notizia della scelta del team management è arrivata anche agli iscritti al sito: molti hanno infatti aderito a "Vogliamo che Facebook utilizzi il 100% di energia rinnovabile".
Una scelta differente quella di Yahoo, che, per il suo nuovo server di Buffalo, nello stato di New York, ha decido di utilizzare anche energia idroelettrica.
I dati sugli effetti del cloud computing restano però allarmanti: secondo le previsioni degli ecologisti, che hanno incrociato i dati di diverse ricerche tra cui quelli dell'Agenzia di protezione ambientale degli Usa, il consumo energetico tra server e telecomunicazioni, sarà pari a 1.963.00 milioni di Kilowatt all'ora, diversamente dai i 622mila milioni del 2007 e di 1034 tonnellate di Co2 prodotta, ossia più del consumo di Francia, Germania, Canada e Brasile messi insieme.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/03/2010

Tag: