▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Edison punta sui pannelli solari in California

Edison Southern California ha varato un programma che dovrebbe produrre 500 MW di elettricità grazie a pannelli solari installati sui tetti di edifici privati.

Redazione GreenCity

Southern California Edison ha annunciato il suo progetto "Solar Rooftop", un piano per installare 500MW di energia solare sui tetti di edifici privati. Il progetto è stato approvato alla fine di gennaio dal California Energy Authority (CPUC).
La prima parte del progetto prevede l'istallazione di 250 Mw. Per i rimanenti 250MW, la SCE ha istituito un  bando (con scadenza 19 aprile), rivolto a terzi, per l'istallazione di impianti da 1 o 2 KW, in modo da essere completato nei prossimi sei anni. 
Il "Rooftop solar photovoltaic plants" sta diventando pian piano diffuso in tutti i paesi sviluppati. Questo perché sono offerti due significativi vantaggi: l'istallazione è sui tetti di edifici privati, e quindi non causano le lamentele dei residenti, come invece succede quando gli impianti vengono installati a terra. Inoltre, non si richiedono specifiche infrastrutture di trasmissione dell'energia, anche perché sono installate in aree con una rete elettrica già presente, oppure perché la gran parte dell'energia prodotta è consumata in loco.
La California si promette di arrivare a produrre da fonti rinnovabili il 33% dei propri bisogni di energia elettrica per il 2020.  Per quanto riguarda il fotovoltaico, sotto il California Solar Initiative, lo stato ha lanciato nel 2006 il Million Solar Roofs Program, con il proposito di installare 3 mila MW di pannelli solari sui tetti entro il 2016. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2010

Tag: