▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il 22 aprile è La Giornata della Terra

Earth Day 2010, La Giornata della Terra, compie oggi 40anni. In tutto il mondo e anche in Italia sono in atto iniziative per sensibilizzare, tutti, sull'argomento. Non poteva mancare nemmeno il Web ed ecco che Google realizza un apposito logotipo, così come si innescano nuove iniziative sui social network.

Redazione GreenCity

Oggi 22 aprile si festeggia in tutto il mondo e anche in Italia La Giornata della Terra o Earth Day 2010. L'iniziativa, che compie 40 anni, ricorda il giorno in cui, nel 1970, venti milioni di cittadini risposero all'invito del senatore democratico Gaylord Nelson, dando vita a una manifestazione in difesa del Pianeta.
Nel corso del tempo questo happening ha ampliato il suo bacino d'utenza, arrivando a coinvolgere nell'edizione di quest'anno, ben175 Paesi del mondo (per chi vuole approfondire il tema, clicchi qui).
Grazie all'Earth Day Network, che si fa promotore della manifestazione, milioni di cittadini sono stati coinvolto in azioni a favore dell'ambiente, grazie alla campagna "Miliardi di azioni verdi"; il contatore mostra l'aggiornamento sulle eco-azioni compiute: attualmente hanno superato i 5 miliardi, fra azioni di riciclo, minor consumo di elettricità e acqua, oppure grazie ad alcuni cittadini che hanno scelto di piantare un albero.si-apre-il-sipario-sulla-giornata-della-terra-2010-1.jpg
Diverse e importanti sono le iniziative più previste per l'occasione del quarantennale. La prima è una petizione rivolta al Congresso degli Stati Uniti affinché introduca un disegno di legge sul clima per avviare una vera rivoluzione energetica. La seconda sarà la marcia ambientalista organizzata per il prossimo 25 aprile al National Mall, a Washington, nella quale prenderanno parte tra gli altri il reverendo Jesse Jackson e il regista James Cameron e che si concluderà con un grande concerto durante il quale si esibiranno Sting, Joss Stone, The Roots, Jimmy Cliff e altri importanti musicisti.
Anche in talia, a Roma, la giornata della difesa dell'ambiente avrà il punto di massima risonanza grazie all'evento Nat Geo Music Live, un concerto gratuito in occasione dell'Earth Day. Fra gli ospiti, Pino Daniele e i Morcheeba. Durante il concerto verrà allestito un villaggio dell'Ama, dove i partecipanti potranno imparare cosa vul dire avere comportamenti "verdi" ovvero come si dividono i rifiuti, e dove potranno ricevere T-short in cambio di bicchieri e bottiglie utilizzate durante l'evento.
Andando sul Web sono tante le iniziative: segnaliiamo su Facebook "Giornata Mondiale della Terra Internet Action", e che darà vita il 22 aprile a un evento Web. E per finire non poteva mancare Google, che per celebrare la  quarantesima  Giornata della Terra ha realizzato un apposito logotipo.
il-22-aprile-e-la-giornata-della-terra-1.jpg




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/04/2010

Tag: