▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Scajola, nuove misure per favorire la concorrenza nel settore Gas

La proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, prevede misure per la realizzazione di nuove infrastrutture per il mercato del gas, che rendono più dinamica e concorrenziale l'offerta.

Redazione GreenCity

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Claudio Scajola, ha approvato in prima lettura  uno schema di decreto legislativo che prevede l'aumento dell'offerta del servizio di stoccaggio di gas naturale per importare significativi volumi di gas. In sostanza si propone di realizzare nuove infrastrutture che rendano più dinamica e concorrenziale l'offerta e ne incrementino la flessibilità sia negli acquisti che nella vendita.
"Questo intervento - ha spiegato il Ministro Scajola - coniuga lo sviluppo infrastrutturale con la riduzione dei prezzi del gas, per rilanciare la competitività del Paese. Le misure approvate consentono di sviluppare opere essenziali per il mercato del gas, anticipandone fin dal prossimo inverno i benefici. Con l'approvazione di tale decreto - ha proseguito il Ministro - abbiamo raggiunto pienamente un ulteriore obiettivo della Legge Sviluppo che prevedeva che il Governo procedesse alla revisione dei limiti alle importazioni di gas in scadenza alla fine dell'anno e consentisse di trasferire i benefici della concorrenza ai clienti industriali. I benefici sottesi alla realizzazione delle infrastrutture di stoccaggio ricadranno su tutti i consumatori. Il Paese potrà così essere in grado di sfruttare al meglio gli eccessi di offerta di gas a prezzi vantaggiosi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/04/2010

Tag: