▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Curitiba (Brasile), la città più sostenibile del mondo

La città di Curitiba, dello stato del Paranà, in Brasile, si è aggiudicata il Globe Award Sustainable City, come città più sostenibile al mondo, battendo Sidney, classificata al secondo posto.

Redazione GreenCity

Si trova in Brasile, per l'esattezza nello stato del Paranà, la città più sostenibile al mondo: stiamo parlando di Curitiba, città del sud del Brasile che ha agguantato il primo posto nella classifica.
Globe Forum, una comunità di imprenditori, innovatori e investitori che mette al centro della sua attività l'innovazione sostenibile, ha infatti redatto una graduatoria, analizzando il modus vivendi delle città del mondo: Cutiriba ha battuto l'australiana Sidney, la svedese Malmo, la spagnola Murcia, la coreana Songpa e la polacca Stangard Szczecinski.
Diversi i parametri di valutazione del Globe Award Sustainable City: la conservazione dell'ambiente, intelligenza e innovazione nei progetti e programmi, benessere e rapporti sociali, lo spazio per la cultura e il tempo libero, lo status e il funzionamento dei mezzi pubblici, la fiducia nel settore pubblico e la gestione finanziaria; diversi parametri funzionali al rendere il nucleo urbano il più sostenibile possibile.
Ad aver aperto la strada alla vittoria è stato il progetto, presentato dalla città brasiliana, di "Biocittà", grazie al quale si cerca di integrare la questione ambientale con le iniziative del comune, con lo scopo di armonizzarne lo sviluppo e di tutelare la preservazione ecologica.
Jan Sturesson, presidente del comitato di giurati del Globe Award, ha dichiarato: "E' un vincitore molto solido e consistente, con un piano holistico che integra le risorse strategiche con innovazione e sostenibilità futura".
Il 29 aprile a Stoccolma, il sindaco di Curitiba, Luciano Ducci, riceverà il Globe Award, entrando a far parte per due anni del Globe Forum.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/04/2010

Tag: